Principale Arte, Cultura & Società “La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore” di Alceste Ayroldi

“La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore” di Alceste Ayroldi

Pubblicato recentemente per la casa editrice Arcana, “La legislazione dello spettacolo e il diritto d’autore nelle opere musicali” è il libro scritto da Alceste Ayroldi.

L’idea di questo libro nasce da un’esigenza che molti studenti, musicisti e organizzatori di eventi mi avevano manifestato: un manuale che potesse essere d’aiuto per risolvere problemi e dubbi.” Il volume è rivolto quindi agli addetti ai lavori e si concentra sulle professioni nel settore dello spettacolo e sul diritto d’autore nelle opere musicali.

Alceste Ayroldi è un noto critico musicale, saggista e docente di ruolo del M.I.U.R.: insegna Legislazione dello Spettacolo e Rapporti tra autori ed editori presso il Master del Saint Louis College di Roma (A.F.A.M.), nonché Music Research Practice, Rights Whitin the Performing Arts e Studying Music Industries presso la University of the West of Scotland (Italy Campus) e il Berliner Hochschule für Technik (Università statale di Berlino). Durante la sua carriera è riuscito ad intervistare numerosi artisti di fama internazionale quali Pat Metheny, George Benson, David Bowie, Ringo Starr, Santana, Brian Ferry, Billy Cobham, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Danilo Rea, Richard Galliano, Dhafer Youssef, Carl Palmer, Brad Mehldau, Trilok Gurtu e John McLaughlin, in virtù della sua stabile collaborazione con la rivista Musica Jazz, Jazzitalia e altre. È inoltre coordinatore artistico del Multiculturita Europe Contest e consulente di varie realtà musicali in Italia.

Ayroldi ha concepito un libro facilmente consultabile e di immediata comprensione, che punta a far luce sugli aspetti solitamente più ostici relativi alle professioni musicali, affrontando determinate questioni teoriche-pratiche che coinvolgono la quotidianità di chi lavora nel mondo dello spettacolo. Il manuale è articolato in due parti: la prima riguardante l’apparato legislativo con cui è regolamentato il settore in esame insieme a tutti gli adempimenti e gli aspetti contrattuali, mentre la seconda si sofferma più specificatamente sul diritto d’autore delle opere musicali.

Con questo suo lavoro di scrittura, l’autore chiarisce le regole, le leggi e le consuetudini di questo ambito, trattando il contratto di edizione e quello con la casa discografica; la tutela del gruppo musicale; la tutela della proprietà intellettuale; le differenze tra il diritto d’autore e il copyright; il plagio musicale; le società di gestione collettiva dei diritti d’autore; i diritti connessi, nonché la contrattualistica di riferimento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.