Principale Arte, Cultura & Società Al via l’iniziativa “U Puèn Nest”: 3, 4, 5 maggio 2024 ad...

Al via l’iniziativa “U Puèn Nest”: 3, 4, 5 maggio 2024 ad Altamura

La Festa di S. Irene si arricchisce con altri eventi collaterali dedicati al pane - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Al via la manifestazione “U Puèn Nest”, in occasione della Festa di Sant’Irene, organizzata dal Comune di Altamura, nelle giornate del 3, 4 e 5 maggio 2024.

Nella conferenza di presentazione, il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore al commercio ed attività produttive Tommaso Lorusso hanno presentato il programma, assieme al direttore artistico Pasquale Iacovone, a Don Angelo Cianciotta, parroco della Cattedrale di Altamura e a Giacinto Patella, in rappresentanza dell’Associazione Insieme per la città (Onlus).

Da sinistra: Tommaso Lorusso; don Angelo Cianciotta; sindaco prof. Vitantonio Petronella; Giacinto Patella; Pasquale Iacovone

La tre giorni parte con il Convegno istituzionale “Pane nostrum: dalla tradizione all’innovazione” in Sala Consiliare, venerdì 3 maggio, alle ore 18:00, a cui prenderanno parte le istituzioni locali, il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano, il Sindaco della Città metropolitana ing. Antonio Decaro, il Presidente dell’Associazione Panificatori Altamurani sig. Nicola Anselmo, il Vescovo della Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti Mons. Giuseppe Russo, il Direttore Scientifico dell’Istituto tumori “Giovanni Paolo II” dott. Loreto Gesualdo e la Presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione e del Pane DOP dott.ssa Lucia Forte.

Il tavolo, moderato dal dott. Michele Denora, addetto stampa del Comune di Altamura, lascerà poi spazio al Concerto “Briciole in musica” del Coro VI Circolo Don L. Milani, sul sagrato della Cattedrale e alla successiva accensione delle luminarie della festa, in Piazza Duomo. Nel contempo, il centro storico sarà animato già dagli stand espositivi, da spettacoli per piccoli e grandi e da momenti di degustazione.

Nei giorni di festa si alterneranno celebrazioni religiose ad attività, laboratori, convegni, mostre e tanto altro. È volontà dell’Amministrazione coniugare, in questi momenti, tutto il tessuto produttivo e di artigianato, aprendo spazi di collaborazione dai più piccoli ai più grandi, in questa che potrà essere considerata un vero e proprio appuntamento di festa della Città. Tutto il programma è disponibile sulla pagina istituzionale, a questo link.

Infine, si comunica che è stata disposta ordinanza di Polizia Locale con divieti di sosta e transito nelle aree interessate dagli eventi (centro storico) per le giornate della manifestazione. L’ordinanza è disponibile sul sito istituzionale.

  

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.