Principale Arte, Cultura & Società Alla Tenuta Danesi di Matera il duo Nico Berardi e Bruno...

Alla Tenuta Danesi di Matera il duo Nico Berardi e Bruno Galeone

La folk music interpretata da due polistrumentisti avanguardisti Nico Berardi e Bruno Galeone REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Presso La “Tenuta Danesi” di Matera domani 21 marzo 2024 alle ore 20.30  si esibirà il duo Emanuele Nico Berardi e Bruno Galeone; due polistrumentisti che  fanno della musica folklorica  e tradizionale il loro punto di forza aperta alle  contaminazioni della “world  music”.

Emanuele Nico Berardi

Il loro concerto, “Soffio nell’otre”,  rientra nel progetto “L’arte al podere”, il cui direttore è il poeta e scrittore Bartolomeo Smaldone, volto noto del territorio.

Bruno Galeone

E. Nico Berardi, raffinato polistrumentista,  propone un concerto  nel quale i timbri popolari di strumenti come la zampogna, flauti etnici e  charango si integrano con i suoni del pianoforte  e della fisarmonica del M° Bruno Galeone. Una formula innovativa di musica folklorica forte di un linguaggio fruibile e democrfatico nato dall’incontro  dell’universo popolare con quello più cameristico.

Già docente della cattedra di Fiati Popolari al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Nico Berardi è musicista dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta ed è considerato uno dei migliori polistrumentisti italiani nell’ambito della musica popolare, maestro e innovatore della zampogna.

Studioso ed interprete della musica folklorica latino americana, maestro di charango di livello internazionale, per primo mescola strumenti e ritmi andini con la musica popolare dell’Italia del Sud.

Il suo disco “Il Soffio dell’Otre” è stato premiato quale miglior disco del mese dalla rivista belga “Le canard Folk” ed è recensito nella rivista internazionale Songlines.

Nel 2014 è stato insignito del Premio Pizzoli dall’Accademia Transumati d’Abruzzo, per meriti “didattici, artistici e di ricerca”.

      

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.