Principale Arte, Cultura & Società Talk e workshop ad Altamura con Simona Brighetti, Francesca Archinto e...

Talk e workshop ad Altamura con Simona Brighetti, Francesca Archinto e Irene Penazzi

Tra colori e gioia dei bambini, lettura senza mura; un programma dell'Associazione Link Aps - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Per un weekend all’insegna dei colori, progetti e storie, lettura senza mura; lo comunica l’Associazione culturale “Link Aps”  di Altamura con un suo nutrito programma riportato qui appresso

 Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 marzo, non prendete impegni in quanto Altamura sarà inondata di colori, storie e nuove progettualità grazie alla tre giorni organizzata dall’associazione Link Aps in occasione del progetto comunale Lettura Senza Mura.

Ospiti di questo lungo weekend saranno: Simona Brighetti, responsabile del Patto per la Lettura della città di Bologna; Francesca Archinto, fondatrice e direttrice della casa editrice Babalibri e l’illustratrice Irene Penazzi.

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti:

giovedì 21 marzo, Simona Brighetti – 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura

Talk: Patti per la lettura a confronto. Come l’esperienza di Bologna può ispirare la città di Altamura.

In molti non sanno che Altamura ha un suo Patto per la Lettura, che pur avendo molti  firmatari, non è affatto sfruttato. Da qui l’idea di incontrare chi ha reso il Patto per la Lettura un elemento imprescindibile per la promozione della lettura in città. Parliamo della città di Bologna. Simona Brighetti, responsabile del Patto per la Lettura di Bologna, ci illustrerà come si articolano le diverse iniziative promosse dal Patto, le risorse messe in campo, la funzione dell’osservatorio della lettura e molto altro. Obiettivo dell’incontro è dare vita ad uno scambio di buone pratiche, affinché l’esperienza bolognese possa ispirare la città di Altamura.

venerdì 22 marzo, Francesca Archinto – 18.30 presso l’Agorateca -Biblioteca di Comunità.

Talk: Babalibri: una casa editrice per leggere il mondo, Agorateca – Biblioteca di Comunità.

Francesca Archinto è tra le figure più carismatiche e importanti del panorama nazionale per promozione della lettura per l’infanzia come momento di gioco e non come un adempimento scolastico. Con tale spirito ha fondato la casa editrice Babalibri, specializzata nella pubblicazione di albi illustrati e di narrativa per l’infanzia. Svolge attività di promozione del libro per l’infanzia nelle scuole e nelle biblioteche, e tiene corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori del settore.

sabato 23 marzo, Irene Penazzi workshop, mostra e talk presso l’Agorateca – Biblioteca di Comunità.

Illustratrici di bellissimi albi sul mondo della natura come: Un anno tra gli alberi, Voci dal mondo verde, Ancora papà, Irene Penazzi è tra le illustratrici più giovani e interessanti del panorama italiano per stile e tematiche affrontate. Oggetto principale delle sue illustrazioni è la natura, dalle foglie agli alberi, dagli insetti ai paesaggi. Vivremo con lei un’intera giornata in cui entreremo nel suo colorato mondo con:

*10.00-12.30 Workshop per bambini 7+  “Dalle foglie… alle storie”. Prenotazione attraverso le pagine social di Lettura Senza Mura,

*18.00 Inaugurazione Mostra “Per giardini e per montagne”

*18.30 Talk: La magia della natura raccontata per immagini.

Gli appuntamenti rientrano tra gli eventi previsti da Lettura Senza Mura, un progetto del Comune di Altamura, vincitore del bando Cepell “Città che legge.

 Per info e chiarimenti:

FB: https://www.facebook.com/LetturaSenzaMura  — IG: @letturasenzamura

Contatti telefonici: Anna – 3279814526 | Lucia –  348 053 0602

E-mail: link@linkyout.org      –   Sito: www.letturasenzamura.it

   

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.