Principale Arte, Cultura & Società Presentata la mostra di Domenica Maria Dileo nell’ex Conservatorio S. Croce di...

Presentata la mostra di Domenica Maria Dileo nell’ex Conservatorio S. Croce di Altamura

Domenica Maria Dileo artista poliedrica emergente: docente, madre, pittrice, poetessa REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Domenica Maria Dileo

La prof.ssa Domenica Maria Dileo, docente di Lettere presso l’Istituto  Professionale De Nora-Lorusso di Altamura si scopre pittrice e poetessa.

Grande partecipazione di pubblico venerdì 14 marzo 2024 presso l’ex Conservatorio S. Croce alla presentazione della mostra di pittura “Madri resilienti- Arte e Poesia in tempi di crisi” organizzata dalla FIDAPA BPW ITALY/Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Sezione Altamura,  nell’ambito delle giornate delle Pari Opportunità dedicate  alle donne nel mese di marzo.

La presidente Pasqua Loiudice, nel portare i saluti di questo dinamico organismo, ha presentato  un team di  illustri relatori, i quali oltre  a tratteggiare la figura della donna nei suoi molteplici ruoli  di casalinga, di madre, di femmina in carriera, hanno estrinsecato l’essenza della donna nell’universo  umano.

Presenti la vice sindaca Angela Miglionico; il presidente della proloco Pietro Colonna; il prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regione Puglia; la dirigente scolastica  dell’Istituto Professionale  Denora-Lorusso prof.ssa Maria Lucia Giordano; l’attrice e poetessa Marta Loiudice.

Da sinistra: Marta Loiudice; Domenica Maria Dileo con la figlia Doriana Mazzellaa

La mostra di Domenica Maria Dileo è un inno  alle “madri resilienti”; un percorso che nasce durante la pandemia da covid-19, nei mesi più bui dovuti alle restrizioni ministeriali  per evitare probabili contagi.

E’ in questo contesto che affiorano dal suo subconscio ricordi scolastici di disegno e poesia. Così, per superare le ore di noia si dedica a queste due arti realizzando nel tempo  dei dipinti e dei componimenti poetici.

Le sollecitazioni della figlia, Doriana Mazzella docente di Lettere,  ad uscire dall’anonimato, la inducono a sposare il progetto della mostra.

Da sinistra: Domenica Maria con la sorella Emila; Pasqua Loiudice

L’intervento della figlia della poliedrica artista è stato un atto d’amore, definendo  la donna in generale, nel ruolo di mamma, “una santa” per le attenzioni che dedica alla famiglia, ai figli, al marito.

Tutta l’umanità in definitiva-  ha chiosato la giovane, tra l’altro anche madre –  ruota intorno alla figura  materna.

Marta Loiudice, attrice di lungo corso, nonché scrittrice e poetessa, ha declamato alcune poesie  dell’artista Domenica Maria Dileo pregne di significato.

Le opere esposte  – ha dichiarato la dott.ssa Emilia Dileo sorella dell’artista emergente – sono un percorso visivo emozionale sulla resilienza delle madri.

La mostra sarà visitabile da lunedì 18 fino al 24 marzo 2024 presso la Proloco di Altamura.

  

 

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.