Principale Arte, Cultura & Società Siamo stanche

Siamo stanche

Di Rossella Longo

BARI – Siamo stanche. Siamo stanche di leggere evidenze inutili su una donna Presidente del Consiglio. Siamo stanche di leggere note sull’aspetto fisico di una esponente del PD.
Siamo stanche di leggere notizie su donne barbaramente uccise, violentate o aggredite. 🖤

Siamo stanche di appurare che le donne siano remunerate, sul lavoro, in misura inferiore rispetto agli uomini. Siamo stanche di assistere, inermi, ad affermazioni: “tu sei donna, ce la puoi fare. La forza delle donne non è misurabile”.

Stanche, ancora, di occuparci di casa-marito-figli-genitori-suoceri-spesa-lavoro-secondo lavoro.

Stanche.

Siamo stanche.

Stanche di andare al cinema, vedere :”c’è ancora domani” e appurare che la libertà di voto sia stata una grande conquista ma, libere dal pregiudizio, non siamo ancora.
Stanche di scorgere in tante donne la non coalizione, la sentenza,
l’ignoranza (o il pressappochismo) nei contenuti della diseguaglianza di genere.
Così stanche che, ieri pomeriggio, alle 1830, le donne di Bari hanno urlato, partendo da Piazza Cesare Battisti.

“Sono 105 le vittime di femminicidio in Italia in soli 11 mesi. Non si tratta di emergenza ma di un problema strutturale della nostra società: la violenza maschile e patriarcale sulle donne.”: questo lo slogan della manifestazione indetta (e ben riuscita) da zona Franka, Link Bari e Unione degli Studenti Bari.

Nella data del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il cielo della Puglia piange, grondando anche sudore di pioggia dalla sua fronte, urla con fulmini e saette.
Lo scenario atmosferico è in linea con il messaggio di dolore che le donne vorrebbero, all’unisono, lanciare: BASTA!
Semplicemente basta!

Sempre oggi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne,nel Colonnato del Palazzo della Città metropolitana, sarà esposta un’installazione dell’artista Guillermina de Gennaro, curata da Cellule Creative aps e dalla galleria Misia Arte, dal titolo “Dafne è stanca”( anche lei…)

Dialogheranno con l’artista, alle ore 10,30, la consigliera delegata ai beni culturali della Città metropolitana Francesca Pietroforte e la consigliera comunale delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico Micaela Paparella.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.