Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro Parlare di antimafia nella terra di Puglia

Parlare di antimafia nella terra di Puglia

di Franco Faggiano

In quel di Ostuni, presso l’anfiteatro del Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria di Agnano, la neo costituita associazione Annavanna (il nome si rifà al termine dialettale A na vanna / Da qualche parte) ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Ostuni, un interessante evento culturale tra i tanti previsti nel suo calendario. Infatti, il sodalizio ostunese con Presidente Luca Dell’Atti, ha l’intento di rappresentare una sorta di “luogo-non-luogo” che sia spazio di scambio, crescita e inclusione, promuovendo solidarietà, socialità, partecipazione, in modalità aperta e inclusiva, per accogliere ed incanalare esigenze varie.

E ieri sera, in occasione del 31° anniversario della strage di via D’Amelio, dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, si è parlato di antimafia. A far da relatore principale, il coautore del podcast “Cosa resta. La storia di Falcone e Borsellino” di Will Media, Carlo Notarpietro. Tantissimi aneddoti e molteplici esperienze vissute, raccontate con semplicità e che hanno suscitato un vivido interesse nel numeroso pubblico presente. Una delle tante cose narrate, è stata quella che in Sicilia, durante la realizzazione dei suoi lavori divulgativi, gli è stato detto in modo forte ed esplicito di “non permettete di trasmettere l’idea che Falcone e Borsellino fossero eroi”.

Questo, per evitare che il cittadino cosiddetto comune, proprio perché non sentendosi un eroe, non possa contribuire al cambiamento della società in cui vive. A completamento della serata, la presenza di realtà locali che avendo ricevuto in affidamento delle proprietà confiscate alla malavita organizzata per le loro associazioni o cooperative sociali, hanno dato vita a progetti utili al territorio e di cui hanno dato testimonianza. Insomma, un modo piacevole, intelligente e costruttivo per sensibilizzare la gente su una tematica, purtroppo, ancora attuale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.