Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro Il violoncellista Gabriele Geminiani in concerto a Foggia con la ICO Suoni...

Il violoncellista Gabriele Geminiani in concerto a Foggia con la ICO Suoni del Sud

Il violoncello sarà il protagonista assoluto del settimo appuntamento del Terza stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”. Il 2 maggio, alle 20.30, il Teatro Giordano di Foggia ospiterà infatti il concerto intitolato “700Cello”. L’evento vedrà la partecipazione del virtuoso Gabriele Geminiani, Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado.

Il violoncellista di origine pesarese si esibirà come solista, accompagnato dalla ICO Suoni del Sud diretta dal maestro Massimo Belli.

Geminiani è riconosciuto come un interprete di primo piano sui palcoscenici italiani e internazionali, ed è considerato uno dei violoncellisti più apprezzati della sua generazione.
Giovedì sera, insieme all’orchestra stabile foggiana, proporrà un omaggio a Franz Joseph Haydn, uno dei più grandi compositori del periodo classico.


In programma ci sono due opere di fine Settecento del compositore austriaco: la Sinfonia n.43 in Mi bemolle maggiore “Mercury” Hob I:43 e il Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello ed orchestra, Hob:VIIb:2. Entrambe rappresentano alcuni dei momenti più alti della produzione di Haydn e sono esempi eccellenti del suo genio musicale.

Nel corso della sua carriera, Geminiani ha suonato come solista con diverse orchestre di prestigio, tra cui l’O. R. T., l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e I Pomeriggi Musicali, sotto la guida di direttori di fama mondiale come Myung-Whun-Chung, Sir Antonio Pappano, Christoph Poppen e Kent Nagano. Ha inoltre eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per violoncello e orchestra di Heinz Karl Gruber sotto la guida del compositore stesso e, per la prima volta nella storia dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il concerto di Friedrich Gulda sotto la direzione di Kristjan Järvi.
Sul podio ci sarà Massimo Belli, noto violinista, direttore della Nuova orchestra da camera “Ferruccio Busoni” e professore di violino al Conservatorio di Trieste.

La Terza stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud” è organizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. Per informazioni sui biglietti, si può chiamare il numero 324.5912249.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.