Home Eventi & Spettacoli Ambasciatori della musica di Mercadante nel mondo i flautisti Charina Quintana e...

Ambasciatori della musica di Mercadante nel mondo i flautisti Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo

Altamura – Grande evento  celebrato  giovedì 23 settembre 2021 nel Teatro Mercadante in omaggio al grande compositore altamurano Saverio Mercadante. 

Per la prima volta nella storia di Altamura  la nomina ad  Ambasciatori di due musicisti-flautisti che promuoveranno la musica di S. Mercadante nel mondo e l’immagine della Città    che lo vide nascere;   per altre vicende storiche fu legato a Napoli e al Conservatorio di San Pietro a Majella, dove fu allievo e in età adulta mantenne la carica di Direttore per oltre 30 anni.

ALTAMURA – Il progetto di nominare Ambasciatori i due musicisti-flautisti Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo nasce dall’intuito del giornalista e scrittore dott. Giovanni Mercadante, il quale dopo averli conosciuti  tramite il concittadino Carlo Moramarco, referente locale dell’Associazione nazionale CulturaIdentità, pubblica delle interviste esclusive sul giornale online CORRIERE DI PUGLIA E BASILICATA (www.corrierepl.it); https://www.corrierepl.it/2021/05/17/la-musica-del-musicista-altamurano-saverio-mercadante-anche-alle isole canarie alle

https://www.corrierepl.it/2020/10/28/il-flautista-giovanni-mugnuolo-omaggera-il-grande-musicista-mercadante-nel-150-anniversario-della-morte/

https://www.corrierepl.it/2020/11/11/intervista-in-esclusiva-la-flautista-delle-canarie-charina-quintana-affascinata-dalla-musica-di-saverio-mercadante/

sono seguiti altri suoi  articoli in occasione di un concerto preparato per il  150° anniversario della morte del compositore altamurano nel 2020, non più tenuto ad Altamura ma proposto ed eseguito  a  marzo 2021 nel teatro  di Lanzarote – delle Isole Canarie/Spagna, grazie al direttore artistico Roberto Fuentes.

Da sinistra: Giovanni Mercadante – Vito Giordano – Charina Quintana – Giovanni Mugnuolo

Il repertorio mercadantiano per soli flauti,   preparato ed eseguito  per quella occasione, accendono l’interesse del giornalista che vide nei due artisti un potenziale di relazioni internazionali per promuovere non solo la musica del  compositore altamurano, ma anche l’immagine della Città di Altamura per farla diventare un polo culturale di grande valenza.

Da abile tessitore della comunicazione con circa 50 anni di attività giornalistica e di scrittore, ha coinvolto numerose associazioni culturali e alcune aziende private che hanno immediatamente sostenuto, col loro patrocinio gratuito,  l’interessante  progetto. A questa importante iniziativa non si è sottratto un motore importante dell’economia locale: la Banca Popolare di Puglia e Basilicata, la quale con il consenso del  presidente, avv. Leonardo Patroni Griffi e del vicepresidente Cav. Lav. Pietro Di Leo,  seguito dalla loro Responsabile alla Comunicazione, dott.ssa Rossella Dituri, l’operazione ha abbracciato in modo corale l’intera comunità locale.

I due musicisti C. Quintana e G. Mugnuolo, nel frattempo trascinati dall’entusiasmo di G. Mercadante, che si è dimostrato ottimo organizzatore, hanno documentato  la loro fitta rete di relazioni interpersonali con i maggiori teatri europei   (La Fenice di Venezia, Las Palmas/Gran Canarie, Lanzarote) e con i più quotati direttori d’orchestra (es. M° Diego Basso dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana  che ha diretto recentemente i concerti dei cantanti  Sting, Facchineti, Zucchero; e soprattutto la collaborazione  con il M° Peter Lukas Graf, uno dei massimi musicisti a livello mondiale della scuola di flauto); il progetto li ha galvanizzati.

La cerimonia di investitura ha avuto luogo giovedì 23 settembre 2021  nello splendido Teatro Mercadante, grazie alla disponibilità dell’Amministratore Vito Barozzi che non ha voluto far mancare il suo sostegno, unitamente al suo staff.

Prof. Pietro Pepe, già Presidente Consiglio Regione Puglia

L’evento è stato condotto dal giornalista dott. Vito Giordano, direttore di Radio Altamura Uno ed aperto dallo stesso coordinatore G. Mercadante, il quale dopo aver illustrato il progetto, ha passato la parola al prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regione Puglia, a solennizzare la cerimonia della nomina di Ambasciatori.

L’Amministrazione comunale ha dimostrato vicinanza alla manifestazione con la concessione del patrocinio  da parte della sindaca avv.  Rosa Melodia. Per inderogabili impegni istituzionali la Prima cittadina non ha potuto partecipare alla manifestazione celebrata nel Teatro, però il giorno seguente è stata disponibile a ricevere al Palazzo di Città i due Ambasciatori freschi di nomina accompagnati dal giornalista G. Mercadante.

Gli attestati di Ambasciatori sono stati consegnati dai rappresentanti del Gruppo di sostenitori:

-dott.ssa Rosanna Galantucci, a nome della propria azienda, e  come Presidente del Lions Club Altamura Host e dell’Associazione onlus Una Stanza per un Sorriso;

-dalla dott.ssa Imma Tedeschi a nome di New Euroart (Spin-off di Tecnomec); -dalla dott.ssa Rosa Ninivaggi (sostituita da due sue collaboratrici: Francesca e Rosa) della Tenuta Sabini;-dalla dott.ssa Rossella Dituri Responsabile Comunicazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Dott.ssa Rosanna Galantucci consegna attestato nomina Ambasciatori

Non sono mancati  contribuiti di apprezzamento da parte del pubblico; la dott.ssa R. Galantucci  ha manifestato il proprio compiacimento all’iniziativa, sempre attenta agli eventi culturali; il direttore del Conservatorio Duni di Matera, M°  Saverio Vizziello  ha dichiarato  piena disponibilità ad un’alleanza culturale tra il Teatro Mercadante e  i due neo Ambasciatori; il prof. Giuseppe Pupillo, Presidente dell’A.B.M.C./Archivio Biblioteca Museo Civico si è dimostrato da subito sostenitore di questa iniziativa; il direttore d’orchestra M° Alfredo Cornacchia  avrà un ruolo importante nel nascente “Altamura Saverio Mercadante Fest”. Il direttore artistico del teatro,  arch. Silvano Picerno,  ha portato i saluti dell’Amministratore Vito Barozzi.

E’ stata registrata la presenza del Comandante del 7° Reggimento Bersaglieri, Col. Andrea Fraticelli; del Presidente della Proloco, dott. Pietro Colonna; del Presidente del GAL-Terre di Murgia Massimiliano Scalera; del Presidente della Confraternita di S. Biagio, già Ten. Giacomo Popolizizio; della Presidente della Fidapa BPW, Nunzia Cappiello; di Carlo Moramarco referente locale dell’Associazione nazionale CulturaIdentità; di Gerardo Santangelo collaboratore di Radio Regio; della giornalista e scrittrice Bianca Tragni, la quale giorni prima aveva presentato il suo spettacolo nel Teatro Mercadante dal titolo “Vita, morte e miracoli del musicista Saverio Mercadante”, una prima in assoluto.

La cerimonia si è svolta nel pieno rispetto delle norme anticovid.

Photo credit by Antonio Chiaromonte 

La sindaca avv. Rosa Melodia insieme ai due neo Ambasciatori Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo

 

Dott.ssa Imma Tedeschi della New Euroart consegna attestato ai due flautisti internazionali

                           Dott.ssa  Rossella Dituri, Responsabile Comunicazione della BPPB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui