Principale Estero Pandemia. Anoressia e paranoia, aumentano i ricoveri dei giovani belgi nei reparti...

Pandemia. Anoressia e paranoia, aumentano i ricoveri dei giovani belgi nei reparti di psichiatria

La pandemia continua a riempire gli ospedali e non solo di malati Covid. In Francia e in Belgio, ad allarmare sono anche i dati sul numero dei ricoveri nei reparti psichiatrici infantili. Con un incremento fino all’80% dei ricoveri dei pazienti sotto i 15 anni.

All’ospedale Erasmo di Bruxelles le richieste di consulenza psichiatrica sono triplicate da settembre e l’attesa per i casi non gravi può arrivare fino a tre mesi prima di ottenere un appuntamento.

I giovani soffrono d’ansia e attacchi di panico, ma anche di depressione, disturbi alimentari, e perdita di punti di riferimento.

Marie Delhaye, primario di psichiatria infantile all’ospedale Erasmo di Bruxelles annovera l’anoressia tra i principali disturbi. “Tra le patologie più gravi che stiamo trattando al momento – spiega – ci sono sicuramente i disturbi alimentari come l’anoressia. In ospedale abbiamo giovani che hanno perso fino a 20 chili” – e aggiunge con stupore che i genitori non si sono accorti di nulla. Tra i malati gravi ci sono anche dei bambini e adolescenti depressi, paranoici e con manie di persecuzione. “In effetti – osserva il primario – le circostanze che stiamo vivendo portano ad essere un po’ più paranoici del solito”.

AgenPress

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.