Principale Attualità & Cronaca Cuore e sangue a Bari

Cuore e sangue a Bari

AMA Cuore InConTra Fratres di Ala Azzurra: un giorno da ricordare  

Di Riccardo Guglielmi

Cuore dei baresi sempre vivo e vitale  e la solidarietà non è mai mancata anche nelle fasi più drammatiche dell’emergenza Covid.  AMA Cuore Bari e le associazioni locali del terzo settore, hanno trasfuso quell’aiuto morale e materiale alle tante persone bisognose e fragili raggiunte dalla pandemia.

Tante le iniziative. Adesso particolare attenzione è da riservare alla giornata di Donazione Sangue, Prevenzione e Solidarietà che si è svolta presso la ex scuola Azzarita del Quartiere San Paolo di Bari il 18 giugno. Le associazioni che quest’anno hanno aderito sono state AMA Cuore, Dance Revolution, Fratres Ala Azzurra e In.Con.Tra.

“Un evento – riferisce Francesco Pastanella, presidente di AMA Cuore – realizzato con le associazioni consorelle che, pur operando in settori diversi e distinti del volontariato, sono unite dal Fil Rouge dell’auto mutuo aiuto e della solidarietà”.

Per la raccolta di sangue 25 adesioni presso l’Autoemoteca del Centro Trasfusionale San Paolo. Raccogliere sangue è un vero atto d’amore. Indispensabile per le nostre strutture ospedaliere, pubbliche e accreditate, mai ferme per assicurare cure e assistenza di qualità nelle sale operatorie e nelle terapie intensive.

I volontari di AMA Cuore, coordinati dalla dott.ssa Domenica De Laura della Cardiologia dell’Ospedale San Paolo, hanno eseguito ECG e controlli su 40 persone. Il proseguimento di accertamenti e terapie è stato consigliato in caso di ipertensione arteriosa e aritmie.

La raccolta di derrate fatta dai volontari di InConTra ha permesso la distribuzione di generi alimentari a famiglie del territorio in difficoltà economica. Solidarietà e prevenzione per la salute dei cittadini di Bari.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Redazione Radici

Dello stesso autore 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.