Principale Arte, Cultura & Società Mostra d’arte di artisti internazionali a Matera nella Casa Cava

Mostra d’arte di artisti internazionali a Matera nella Casa Cava

Nella Casa Cava di Matera, Città dei Sassi, mostra di artisti di fama mondiale - REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Mostra d’arte di artisti di fama internazionale  a Matera,  Capitale della Cultura Italiana del 2019 e patrimonio mondiale Unesco;  sarà inaugurata nella suggestiva  Casa Cava sabato 13 aprile 2024 alle 16.00; sarà aperta fino al giorno 20.

Saranno presenti artisti prestigiosi, le cui opere  sono state apprezzate in altri contesti. Farà da apripista la bionda e super quotata Audrey Keenan, scozzese, con un solido e robusto background artistico mondiale;  mentre è prevista la partecipazione solo con le opere della bella attrice e modella Nathaly Caldonazzo, volto televisivo italiano, approdata nell’arte figurativa sin da giovanissima; e di  Karin Praxmarer/Svizzera.

Audrey Keenan

Un frizzante brindisi di benvenuto accoglierà gli ospiti per un vernissage indimenticabile che avrà come Special Guest Magda Fanelli, presentatrice e modella;  e il Prof. Michele Murgese, critico d’arte che si è già espresso positivamente sulla manifestazione: “Dopo il grande evento “WOMAN” celebrato lo scorso anno 2023 presso la Casa Cava, riuscitissimo, la bella Città di Matera ci ri-ospita nella stessa stupenda e accogliente sede, con la rappresentazione artistica intitolata ” MAN “…

Detta rassegna d’arte  contemporanea nasce da un progetto della Top Artist Antonella D’Ecclesiis, figura  nota negli ambienti artistici per la sua spiccata sensibilità nel mondo delle arti figurative.

“Un uomo non ha forse gli occhi? Non ha anche mani, sensi, inclinazioni, passioni? Perché un uomo non dovrebbe piangere?”  (August Strindberg).

La rassegna è nata con lo scopo di essere una riflessione sull’uomo e un viaggio nell’universo maschile.

La persona (dalla parola latina che indica la “maschera teatrale”) può essere considerata come l’aspetto pubblico che ogni persona mostra di sé, come un individuo appare nella società, nel rispetto di regole e convenzioni.

Rispecchia, quindi, ciò che ognuno di noi vuol rendere noto agli altri, come vuol sembrare, senza coincidere necessariamente con ciò che realmente è. Spesso succede che gli uomini indossano una maschera ma che “Dietro la maschera”….piangono, amano, sperano.

Sono le fragilità taciute, quelle che potrebbero renderli ancora più attraenti, avvicinabili, e, soprattutto, meno narcisisti. Immenso e affascinante è sicuramente  l’universo maschile, ricco di mille sfaccettature.

Le opere selezionate, ci condurranno in una duplice  modalità di presentazione: esposizione fisica o VideoEsposizione.

Gli Artisti sono dei prescelti e vivono in una provvidenziale “unzione” per essere protagonisti di un evento tra i più rari al mondo, ” (così come citato nel catalogo nella presentazione del critico d’arte).

Numerosi gli artisti italiani e  internazionali, che saranno presenti all’inaugurazione; gli stessi che hanno cercato di cogliere l’essenza dell’uomo con un pennello, una matita, uno scatto fotografico…

Qui di seguito i  nomi degli artisti espositori: Biagio Battaglia, Enzo Bergamasco, Roberto Fabio Brucci, Lucilla Campioni, Nathaly Caldonazzo, Elena Cavanna, Ivano Chiavarino, Duilio Chilante , Loredana Civitillo, Massimo Fabian, Antonella D’Ecclesiis , Mariarosaria Dianó, Maria Rita Sebastiana Garufi, Michela Grassi, Nana Grigolia,  Audrey Keenan, Vincenzo Lamensa (L8V8), Lorenzo Pompeo Lombardo, Mimmo Milano, Angelo Monte, Karin Praxmarer, Dino Puglisi, Gabriella Rizzardini, Isabela Seralio, NikiTaverna, Pasquale Terracciano, Antonio Torino, Claudio Torino, Savina Ungolo, Nicola Zampella.

La rassegna sarà arricchita da performance di pittura dal vivo con la partecipazione dell’artista materana Gabriella Rizzardini che sarà presente nella stessa location  dal 14 al 17 aprile 2024; le sue pennellate saranno una libera interpretazione ai suoni delle campane tibetane dell’operatrice olistica Maridora  Carella.

    

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.