Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Focara di Novoli 2024. Luminosa Tradizione Secolare Devozione

Focara di Novoli 2024. Luminosa Tradizione Secolare Devozione

Conferenza stampa di presentazione .edizione 2024

Focara di Novoli 2024. Luminosa Tradizione Secolare Devozione

Lecce – 9 gennaio 2024

Presso il polo museale di Lecce il Museo Castromediano si è presentato alla stampa  il programma della focara di Novoli edizione 2024 dal titolo “Luminosa Tradizione Secolare Devozione” in programma dall’ 8 al 26 gennaio 2024 proprio.

Numerosa affluenza di giornalisti e numerosi partner aderenti all’edizione 2024.
A prendere la parola con i saluti istituzionali è stato il sindaco di Novoli dott. Marco De Luca, ma anche Don Luigi Lezzi parroco di Novoli dove ha elencato il programma religioso.

I saluti e doverosi ringraziamenti a tutti i partner che hanno aderito alla manifestazione e stanno collaborando all’ottima riuscita della manifestazione, da parte del direttore artistico della manifestazione focara di Novoli Alessandro Maria Polito.

Tra i numerosi partner che hanno aderito alla manifestazione non poteva mancare la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, ma anche il Gal Valle della Cupa, ottimo collante per la buona riuscita della manifestazione, con iniziative convegni workshop, mercatini e numerose aziende partecipanti.

Presente alla conferenza stampa la Regione Puglia con il suo presidente del consiglio  dott.ssa Loredana Capone. Nel suo intervento ha illustrato cosa significa costruire la focara per la gente di Novoli ed ha sottolineato che ci sono aziende che hanno costruito la propria attività imprenditoriale proprio grazie al taglio manuale con le forbici e i rametti di vite. E’ lavoro di quattro mesi da parte di volontari e numerosi tecnici. La Presidente Capone è orgogliosa di quanto la gente faccia quotidianamente, anche per le future generazioni.

Il sindaco di Gallipoli, nonché presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva ha ringraziato gli organizzatori per il sacrificio che ogni anno svolgono, anche perché il valore della focara non è solamente un valore simbolico e religioso, ma è anche un valore di richiamo internazionale. E’ bello dire che a Novoli nei giorni della focara si respira un’aria diversa.

Intervento fondato e molto importante è stato quello del presidente del comitato Toni Villani che ha voluto lanciare un appello sul docufilm della focara.  Non ci sono più contadini che tagliano con le forbici la vite. Sappiamo benissimo che per costruire una vite ci vogliono tante piccole fascine tagliate proprio con le forbici. I macchinari a lungo andare potrebbero mettere in difficoltà anche la realizzazione di tutto questo. Il presidente Romano ha affermato “non so quanto tempo potrà ancora durare questa luminosa tradizione e secolare“.

In conclusione il sindaco di Novoli ha voluto anche ringraziare il Mistero dei Trasporti perché si è raggiunto un accordo per quanto riguarda il trasporto nei paesi limitrofi la sera dell’accensione e anche nella giornata del 17.

Si ricorda che l’accensione avverrà il 16 gennaio alle ore 21 circa.

Inoltre questo evento è accessibile a tutti, in particolar modo a chi ha delle difficoltà motorie e fisiche.

Tommasi Davide

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.