Principale Arte, Cultura & Società Altamura – Grande partecipazione al concerto di Natale con la cantante Rosa...

Altamura – Grande partecipazione al concerto di Natale con la cantante Rosa Simone

Natale ricco di eventi nella Capitale della Murgia; claustri addobbatI REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Al centro la cantante M° Rosa Simone

La cattedrale di Altamura,  martedì 12 dicembre 2023 dopo la messa delle ore 19.30 celebrata da don Angelo Cianciotta, ha continuato ad avere l’attenzione dei fedeli per il concerto di Natale organizzato dall’Università della Terza Età “Leonardo Barnaba” col programma “Note di Pace”.

Si è esibito il Coro polifonico della stessa Università, diretto dal soprano M° Rosa Simone con la collaborazione del coro voci bianche delle classi IC e ID della scuola Don Milani e la partecipazione della Fanfara del “Leggendario” 7° Reggimento Bersaglieri diretta dal Sergente Maggiore  Capo Vitangelo Bitetto.

La presentazione è stata fatta dalla  docente dott.sa Marina  Angelastro e componente del direttivo, che ha introdotto la presidente prof.ssa  Rachele Cristina Indrio,  la quale ha avuto parole di apprezzamento nei confronti di Rosa Simone per l’impegno profuso nella concertazione dell’evento.

Da sinistra: prof.ssa Rachele Cristina Indrio;  vice sindaca Angela Miglionico; ins. Tommasina Barnaba; prof. Vincenzo Lorusso, segretario Michele Loporcaro

Presenti anche l’ins.  Tommasina Barnaba, cofondatrice dell’Università della Terza Età; il Rettore prof. Emanuele Lorè; il segretario Michele Loporcaro;  la vice sindaca e assessore alla cultura Angela Miglionico; il prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regione Puglia;  il Gen. (r.) Francesco Dimarno;  e il dirigente scolastico Domenico Farinola della Scuola Don Milani.

La dott.ssa Marina Angelastro con le bambine del coro

E’ stato un  momento di grande raccoglimento spirituale;  anzi mutuando le  parole di  R. Indrio, “è stata una serata magica, inebriante all’insegna della musica natalizia”.

Capo Fanfara, Serg. Magg. Capo Vitangelo Bitetto

La vice sindaca Angela Miglionico ha colto l’occasione per sollecitare il pubblico a promuovere il centro storico allestito in questi giorni con addobbi natalizi grazie alla partecipazione attiva dei residenti nei claustri, delle associazioni culturali e di molti imprenditori. Quest’anno è un  Natale diverso – ha aggiunto –  molto partecipato.

I brani eseguiti hanno toccato  il repertorio classico della tradizione natalizia con pezzi  molto significativi.

 Photos credit by Antonio Chiaromonte

   

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.