Principale Arte, Cultura & Società Taranto – Neruda Award “Raccontiamo la favola che è in ognuno di...

Taranto – Neruda Award “Raccontiamo la favola che è in ognuno di noi”

Torna l’appuntamento con il prestigioso “Neruda Award”, riconoscimento che l’associazione culturale Pablo Neruda consegna nelle mani di chi, in vari ambiti, si distingue nel territorio con la propria storia e le proprie azioni. Venerdì 24 novembre nell’ agorà della Biblioteca Acclavio di Taranto alle ore 17.30 i giornalisti Gabriella Ressa e Matteo Schinaia daranno il via alla VI edizione. Progetto e management di Saverio Sinopoli, fondatore e presidente dell’associazione Neruda,  direzione letteraria di Maria Miraglia ed artistica del fotografo Francesco Marinaro.

Anche nel 2023 6 premiati: Josè Sarria, Raffaele Vaccaro, Annamaria Rosato, Roberto Borracino, Fabiana Barulli e Mauro Tatulli.

Per la categoria della poesia Josè Sarria,  poeta ed accademico spagnolo  residente a Malaga e considerato uno dei più grandi specialisti della cultura ispanico – magrebina. La sua ultima opera letteraria “Eulogy of time” è stata pubblicata sia in  spagnolo che in inglese, quanto prima lo sarà  in italiano.

Per la musica  Raffaele Vaccaro, musicista dalla brillante carriera; laureato in Musica Jazz e Clerinetto, ha  suonato con i più grandi nomi della musica, del jazz italiano ed americano.

Per l’informazione un volto notissimo della televisione: Annamaria Rosato,  giornalista  di Telenorba, ha lavorato per anni  nella sede centrale di Conversano. Oggi è inviata della redazione di  Taranto e si occupa prevalentemente  di cronaca nera, sindacale ed amministrativa.

Tre premiati nel settore dell’imprenditoria. Roberto Borraccino è titolare di varie società tra cui Tema  Sistemi S.p.A.,  leader in Europa del sistema antincendio, con sei sedi in Italia ed all’estero. Trentatré anni di attività con servizi ad aziende leader nel mondo e più di 70 certificazioni.

Fabiana Barulli è la titolare dell’azienda agricola “Fabiana” con vigneti alle porte di Taranto. Continua  la tradizione di famiglia dei nonni, di papà Tonino e del fratello Michele. Ha conquistato  con i suoi vini New York e non solo.

Mauro Tatulli è il direttore del Centro Commerciale “Porte dello Jonio”. Con la sua visione lungimirante ed aperta al territorio e alla città, ha trasformato la galleria e la piazzetta, piene di negozi, in un susseguirsi di attività e servizi ai cittadini.

Il Neruda Award è caratterizzato dalla unicità e dalla internazionalità.  Sono stati raccontati e premiati poeti da ogni angolo del mondo: Irlanda, Turchia, India, Germania, Siria, Kosovo, per non dimenticare i protagonisti italiani dei  vari settori della realtà socioeconomica.

Il Liceo artistico “Calò” è partner storico dell’associazione Neruda; anche quest’anno gli studenti,  guidati dalla prof.ssa Tina Costantino, realizzeranno le apprezzate caricature dei sei Premiati.

Ingresso gratuito. (Il presidente)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.