Principale Rubriche Ora Legale per i Diritti Umani Diritto, linguaggio e discriminazioni: la Giornata europea della Giustizia civile a Bari

Diritto, linguaggio e discriminazioni: la Giornata europea della Giustizia civile a Bari

La Giornata europea della giustizia civile si celebra di ogni anno con lo scopo di promuovere il lavoro del Consiglio d’Europa e della Commissione europea nel campo della giustizia.

Con serie di eventi, quali le giornate a porte aperte dei tribunali, la Giornata cerca di porre la giustizia civile alla portata dei cittadini, offrendo loro l’occasione di informarsi sui propri diritti attraverso simulazioni di procedure, sessioni informative aperte agli studenti, ai professionisti del diritto e al grande pubblico.

Quest’anno, l’Ordine degli Avvocati di Bari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari dipartimento di Giurisprudenza, l’ufficio scolastico regionale della Puglia, l’Associazione GIRAFFA Onlus e la Scuola superiore della magistratura di Bari, organizzano per il 20/11/2023 a partire dalle ore 9.30 una Conferenza presso la Corte di Appello del capoluogo intitolata: “Diritto civile, linguaggio e discriminazioni”. L’evento più che agli addetti ai lavori, è dedicato a studenti e studentesse delle scuole della regione, allo  scopo di avvicinarli ai temi della giustizia, dei diritti e della lotta a ogni forma di discriminazione, in primis quella derivante dal linguaggio violento, ingiurioso e minatorio, troppo spesso alla base di tanti conflitti nella nostra società.

Dopo i saluti del Presidente del Tribunale di Bari, dr. Alfonso Orazio Maria Pappalardo e del vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, avv. Alessandro Russi, sono previste le relazioni della dr.ssa Paola Cesaroni, giudice del Tribunale di Bari, della prof.ssa Claudia Morgana Cascione, docente UNIBA, del giornalista e scrittore prof. avv. Enzo Varricchio (editorialista delle nostre testate), della dr.ssa Rubina D’Errico, psicologa della Associazione GIRAFFA Onlus, e della dr.ssa Valentina D’Aprile, giudice del Tribunale di Bari.

L’ingresso è libero.ail

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.