Principale Rubriche Ora Legale per i Diritti Umani Regione Puglia, 200 mila euro alle iniziative per la pace e relazioni...

Regione Puglia, 200 mila euro alle iniziative per la pace e relazioni tra popoli

pace nel mondo

Nino Sangerardi

La Giunta regionale ha ratificato le linee di indirizzo per l’Avviso pubblico, anno 2024, con oggetto “Iniziative per la pace e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.

Stante la norma pugliese  L. R. n.12/2015, presidente e assessori regionali deliberano di cofinanziare attività di carattere promozionale finalizzate alla diffusione “ della cultura della pace e allo sviluppo delle relazioni, scambi culturali e strumenti di comunicazione e informazione tra i Paesi del Mediterraneo”. Nonché il sostegno a iniziative di tipo interculturale organizzate nel territorio d’Apulia,  anche in concorso con Enti locali, istituzioni culturali, scientifiche e universitarie.

Al bando possono partecipare soggetti privati, senza scopo di lucro, e soggetti pubblici , operanti stabilmente in Puglia, che favoriscano lo scambio e il confronto con le popolazioni del bacino Mediterraneo, la diffusione della convivenza pacifica, della non discriminazione, delle pari opportunità e politiche di genere, del rispetto dei diritti umani e della difesa dei diritti delle minoranze, al fine di accrescere la consapevolezza dei popoli, in particolare delle giovani generazioni, e di contrastare ogni forma di intolleranza ed emarginazione.

La dotazione finanziaria impegnata dalla Regione è pari a 200.000,00 euro.

Gli enti proponenti, pubblici e privati, alla data di presentazione della domanda di candidatura sono obbligati  a possedere una sede operativa nel territorio pugliese da almeno dodici mesi.

Le manifestazioni proposte devono rientrare in una delle seguenti tipologie : mostre e rassegne, convegni e seminari e workshop, eventi,  manifestazioni culturali, spettacoli teatrali e musicali, pubblicazioni e progetti editoriali anche multimediali.

Saranno considerate non finanziabili, indipendentemente dal loro valore culturale, le idee consistenti in meri appuntamenti gastronomici o degustazione di piatti tipici, mera esibizione di artisti esteri e italiani, mera esibizione di opere di artisti esteri e italiani.

Durata dei progetti ? Messi in opera dal 1° gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024.

Ciascuna iniziativa potrà ricevere un contributo finanziario regionale nella dimensione massima di 10.000,00 euro, e in ogni caso la quota di sovvenzionamento della Regione non potrà superare l’80% del costo totale della proposta approvata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.