Principale Arte, Cultura & Società SiCura di sé – IV edizione, riflettori puntati su prevenzione e medicina...

SiCura di sé – IV edizione, riflettori puntati su prevenzione e medicina personalizzata

SiCura di sé – IV edizione, riflettori puntati su prevenzione e medicina personalizzata

Si terrà nel salone di rappresentanza della Provincia, lunedì 30 ottobre alle 18.30, il convegno organizzato dall’associazione Opportunità alla Pari APS dal titolo “Sicura di sé – La Prevenzione di genere su misura”.

Si tratta di un format, giunto alla quarta edizione, che ricade sempre nel mese di ottobre, in quanto mese dedicato all’informazione sulla prevenzione dei tumori femminili e sui corretti stili di vita.

Un appuntamento che sin dal 2019, ogni anno si ripete e si arricchisce di novità.

In questa edizione, infatti, si parlerà in particolare di medicina personalizzata, considerata ormai un’importante area di ricerca, in ragione del suo carattere altamente innovativo e del potenziale forte impatto che i risultati potranno avere nel prossimo futuro su una vasta gamma di pazienti. Come suggerisce il termine, la medicina personalizzata si focalizza non solo sulle malattie, ma considera le caratteristiche della persona, valuta quindi la diversa risposta ai farmaci nei pazienti, correlata a fattori genetici, ambientali e alle caratteristiche individuali della persona, nonché alla diversità tra uomini e donne.

Interverranno al convegno:

⁃ la dottoressa Anna Maria Moretti, Presidente della Società Internazionale di Medicina di Genere (IGM) e componente dell’Osservatorio di Medicina di Genere istituito dal Ministero della Salute presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS);

⁃ Il dottor Giuseppe Melucci, direttore Centro di prevenzione oncologica Rimini;

⁃ la dottoressa Graziana Ascoli, nutrizionista clinica, oncologica e sportiva;

⁃ la dottoressa Rossana Perazzo, psicologa del Centro antiviolenza Sostegno Donna Taranto.

I lavori avranno inizio con il benvenuto della Presidente dell’associazione Opportunità alla Pari APS Sabrina Pontrelli al quale seguiranno i saluti istituzionali della presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, del sindaco e presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, del direttore generale della Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco e della Consigliera provinciale di parità Gina Lupo.

Inoltre, nel corso della serata interverrà Anna Maria Caponio, presidente dell’associazione Le Amazzoni e verranno illustrati i progetti di Carolyn Smith finalizzati all’accettazione di se stesse e del proprio corpo da parte delle donne affette da tumore attraverso la danza. A tal proposito interverranno Marina Olindo, assistente Carolyn Smith e titolare Hdemica APS Taranto e Grazia Sanasi titolare della Moving di Martina Franca.

Moderatrice della serata, la giornalista Alessandra Macchitella.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.