Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Il XXIII Festival I Concerti Del Chiostro con Lo Cicero al pianoforte

Il XXIII Festival I Concerti Del Chiostro con Lo Cicero al pianoforte

Prima dei due eventi finali presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina, uno il 26 ottobre con Stefano Valanzuolo e Francesco Nicolosi con “Musica Miracolosa” e l’altro il 30 ottobre con i grandissimi Ramin Bahrami e Danilo Rea , avrà luogo domani lunedì 23 ottobre, il concerto del noto pianista  Giuseppe Lo Cicero che eseguirà i più bei temi di Chopin e Gershwin. Ancora una volta, per favorire la diffusione e la promozione musicale, la manifestazione sarà ad ingresso gratuito, anche per avvicinare, in modo particolare, quanti più giovani possibile alle esibizioni dei grandi musicisti che la direzione del Festival come ogni anno propone.

Giuseppe Lo Cicero, ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni e si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo a 19 anni sotto la guida del M° Gaetano Cellizza. Considerato Enfant Prodige, ha iniziato l’attività concertistica all’età di 12 anni ed ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Antonio Trombone, Michele Marvulli, Aldo Ciccolini. Ha seguito inoltre seminari sulla tecnica pianistica tenuti dal M° Vincenzo Vitale ed ha ricevuto preziosi consigli da Jean Michault (allievo di Cortot), Emil Giles, Ugo Amendola, Alberto Mozzati. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Osimo, Caltanissetta, Finale Ligure). Dal 1979 al 2021 è stato titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A. Scontrino di Trapani e i suoi allievi, oltre ad avere vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, sono attualmente titolari di cattedra in diversi Conservatori italiani e in Scuole Secondarie ad indirizzo musicale. Svolge una interessante attività concertistica (circa 800 concerti) in Italia, Portogallo, Spagna, Palma de Maiorca, Madeira, Romania, Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Germania, Macedonia, Croazia, Moldavia, Belgio, Russia, Israele. È stato membro di giuria di concorsi Nazionali e Internazionali: Martha Del Vecchio (Genova), S. Rachmaninov (Foggia), Vincenzo Bellini (Caltanissetta), Concorso Internazionale di Porto, Premio Internazionale Città di Roma, Concorso Pianistico di Lamezia Terme, Premio Internazionale di Lion (Francia). Fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia L. Van Beethoven di Marsala, è Socio Onorario del Club UNESCO di Marsala per il particolare impegno e dedizione. Il concerto è previsto per le ore 21.00 presso l’Auditorium Centro per Anziani di Zollino in provincia di Lecce con ingresso gratuito.

Programma

CHOPIN Notturno Op. 15 n. 2

Valzer Op. 62 n. 2

Ballata n. 1 Op. 23

Andante spianato e polacca brillante Op. 22

DEBUSSY Ballade

RAVEL Alborada del gracioso

RACHMANINOV Preludio Op. 23 n. 5 G.

GERSHWIN Un Americano a Parigi (versione lo Cicero)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.