Principale Ambiente, Natura & Salute Agroalimentare & Enogastronomia Consorzio Global Fresh Fruit di Massafra e FacciamoFILIERA srls proiettati verso i...

Consorzio Global Fresh Fruit di Massafra e FacciamoFILIERA srls proiettati verso i mercati del Medio Oriente

Daniela Barreca e Grazia Bozzacon Ministro Lollobrigida a Madrid

Consorzio Global Fresh Fruit di Massafra e FacciamoFILIERA srls proiettati verso i mercati del Medio Oriente

Le buone notizie per l’agricoltura pugliese arrivano da Madrid, più precisamente da “Fruit Attraction 2023”, uno dei più importanti saloni europei dedicati all’ortofrutta.

Lo studio di progettazione e consulenza finanziaria  “facciamoFILIERA” srls , delle consulenti Daniela Barreca e Grazia Bozza, ha comunicato con grande soddisfazione di essere stato incaricato da Francesco De Filippis, presidente del Consorzio Global Fresh Fruit, di curare le procedure per la trasformazione del Consorzio in OP, Organizzazione di Produttori; presente all’importante accordo Giacomo Suglia, il presidente dell’APEO (Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli) di Bari, che ha garantito supporto e sostegno all’iniziativa.

Il Consorzio Global Fresh Fruit, costituito a Massafra nel 2014, può vantare una notevole esperienza nell’ortofrutta, annoverando un importante numero di aziende in un vasto areale che comprende Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il Consorzio, con al fianco facciamoFILIERA srls, da tempo è impegnato nella realizzazione di progetti e programmazioni di successo nell’agroalimentare, riuscendo a sostenere le aziende consorziate anche nei progetti per la transizione energetica nell’agrofotovoltaico.

«Lo studio di consulenza facciamoFILIERA srls – ha spiegato Grazia Bozza – collabora da anni in un percorso di innovazione con il Consorzio Global Fresh che, grazie alla nostra consulenza, è capofila in tre progetti di filiera presentati al V Bando Mipaf, dei quali già nelle prossime settimane saranno ratificati i Decreti di concessione definitiva, progetti che ad oggi hanno messo in rete oltre 150 aziende, oltre a istituzioni e istituti di ricerca universitari del Meridione».

«Recentemente il Consorzio Global Fresh Fruit – ha poi annunciato Daniela Barreca – ha anche presentato al CIHEAM Bari un progetto per la creazione di un laboratorio di open innovation-design thinking per la “rigenerazione sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da xylella fastidiosa”, progetto che è stato selezionato».

«Grazie a facciamoFILIERA srls – ha evidenziato Grazia Bozza – ora il Consorzio Global Fresh Fruit si appresta a diventare un’OP, un passaggio indispensabile per avviare i piani operativi a tutela dello sviluppo aziendale e, soprattutto, per acquisire i finanziamenti e le risorse indispensabili per proiettarsi con forza sui mercati internazionali. Le aziende facenti capo al Consorzio hanno produzioni che possono interessare importanti mercati esteri, pensiamo al Medio Oriente con cui noi di “facciamoFILIERA” srls da tempo abbiamo avviato accordi commerciali».

Daniela Barreca con Ministro Lollobrigida a Madrid

«Sono mercati ad alto valore aggiunto che – ha concluso Daniela Barreca – permetterebbero alle aziende di aumentare esponenzialmente la loro redditività; è un progetto che abbiamo avuto modo di esporre a “Fruit Attraction 2023” al Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che nell’occasione ha avuto parole di vivo apprezzamento per la progettualità e le attività di facciamoFILIERA srls che, tra l’altro, può annoverare una importante partnership con Apeo di Bari».

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.