Principale Arte, Cultura & Società The International Propeller Club Port of Taras. People strategy il tema dell’incontro

The International Propeller Club Port of Taras. People strategy il tema dell’incontro

The International Propeller Club Port of Taras. People strategy il tema dell’incontro

“LA GESTIONE STRATEGICA DELLE RISORSE UMANE PER LA CREAZIONE DI VALORE

Tornano gli incontri tematici a cura del “The International Propeller Club Port of Taras”, nell’ambito dei Taranto Port Days organizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Il tema dell’edizione 2023 è incentrato sulla gestione strategica delle risorse umane per la creazione di valore, proprio come rappresenta il titolo dell’incontro.

Un tema, quello della people strategy, sul quale convergono importanti pareri di esperti, che la ritengono un indiscusso elemento di successo aziendale, volta al miglioramento del benessere e della soddisfazione delle risorse umane, attraverso la valorizzazione delle competenze e della sostenibilità del business nel lungo periodo.

A rendere interessante anche per i non addetti ai lavori il tema dell’incontro tenutosi questa mattina, lo spessore degli ospiti.

Tra i relatori Greta Tellarini, Professore ordinario di Diritto della navigazione e Direttore del Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna, oltre che componente dell’Advisory Board dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti – ART, che ha parlato di formazione, di nuove professionalità, di parità di genere nel mondo dello shipping.

Antonio Nisio, Professore Aggregato di Economia Aziendale – Università degli Studi di Bari – Organismo Indipendente di Valutazione AdSP Mar Ionio, ha trattato il tema delle nuove professioni e lavori all’interno delle amministrazioni pubbliche per rispondere a sfide nuove e a priorità differenti dal passato, nell’ambito di contesti ambientali e sociali caratterizzati da dinamismo e talvolta turbolenza. Esigenze che rendono necessarie nuove modalità di lavoro, come il nuovo modello di HR Management fondato sulle competenze.

A toccare altri aspetti come il ruolo nodale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e lo sviluppo della managerialità in un organismo militare quale elemento di congiunzione istituzionale tra i livelli di governance delle comunità costiere, è stato Rosario Meo, Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto.

Analisi e skills della Pubblica Amministrazione e people strategy, i temi sui quali si è soffermata Cristina Ragonese, Responsabile della Divisione Infrastrutture, Trasporti e Logistica EXS Italia s.r.l.

L’incontro, introdotto da Salvatore Giuffrè, vicepresidente del The International Propeller Club Port of Taras e moderato da Roberto Settembrini, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema del Mar Ionio Porto di Taranto e Socio onorario del Club, si è rivelato di grande interesse, non solo per il tema quanto mai attuale, in un ambito come quello odierno in cui non si parla più solo di digitale, ma di intelligenza artificiale e considerando l’ambito portuale, in cui la risorsa umana riveste un ruolo importantissimo che va ridefinito e rifocalizzato.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.