Principale Arte, Cultura & Società La tre giorni del Taranto Port Days 2023

La tre giorni del Taranto Port Days 2023

La tre giorni del Taranto Port Days 2023

Le professionalità e le competenze nei convegni dei Taranto Port Days 2023

Cresce l’attesa per i Taranto Port Days (TPD) che per tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre prossimi, proporranno un ricco programma di iniziative (dettaglio su www.port.taranto.it  e sulle pagine social dedicate) che permetterà a tutti di conoscere meglio il Porto di Taranto; la manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Taranto, è promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) affiancata nell’organizzazione dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC).

Oltre a mostre, manifestazioni, concerti e iniziative all’insegna della cultura, dello sport e dell’intrattenimento, il programma comprende numerosi convegni e momenti di approfondimento dedicati al main topic di questa edizione 2023 dei Taranto Port Days: le professioni e le “competenze” dei porti e del mare, in linea anche con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.

Nei panel dei convegni moderatori e relatori saranno equamente suddivisi tra i due generi, in linea con l’iniziativa “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla” promossa all’unisono da tutti i Presidenti delle AdSP nazionali e da Assoporti quale strategia collaborativa volta alla promozione della partecipazione equilibrata e plurale negli eventi di comunicazione.

Il primo convegno dedicato al main topic dei TPD2023 sarà “Blue Skills: Percorsi e competenze trasversali” (ore 11 venerdì 6 ottobre): i lavori si articoleranno in due sessioni, la prima “Giovani e cultura del mare: l’importanza della generazione di valore per la comunità ionica” sarà introdotta e moderata dal Prof. Nicolò Carnimeo, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; la seconda, moderata da Vittorio Pollazon della JDC, sarà “Costruire sostenibilità: dal Taranto Dolphin Sanctuary al circuito della giustizia minorile. I cantieri di opportunità per i giovani di Taranto” con un forum dedicato a docenti e studenti degli Istituti Scolastici.

Nel convegno “Dialogo Mediterraneo: la cooperazione vien dal mare” (ore 17.30 venerdì 6 ottobre) il main topic analizzerà i traffici marittimi come elementi in grado di creare rapporti e sinergie tra i porti del Mediterraneo.

I lavori saranno aperti e coordinati da Alessandro Panaro, Responsabile dell’Area di Ricerca Maritime & Mediterranean Economy di SRM, centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo; i saluti istituzionali saranno portati da Sergio Prete, Presidente AdSP del Mar Ionio, da Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, e dal Capitano di Vascello Mario Berardocco in rappresentanza dell’Amm. Div. Flavio Biaggi, Comandante del Comando Marittimo Sud.

In seguito si svilupperà il focus tecnico con il contributo di Olimpia Ferrara, Responsabile Ufficio Maritime presso SRM; momento conclusivo del convegno sarà la tavola rotonda cui parteciperanno Sergio Prete, Presidente AdSP del Mar Ionio, e Greta Tellarini, Professore ordinario di Diritto della navigazione presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nei TPD2023, inoltre, si terrà (ore 11.30 domenica 8 ottobre) l’evento conclusivo del progetto transfrontaliero “BioTourS” – acronimo di BIOdiversity and TOURism Strategy to protect cetaceans – che con le sue attività ha interessato cinque città costiere: oltre Taranto, ove ha sede la capofila Jonian Dolphin Conservation, Bari e Termoli in Italia, Cattaro in Montenegro e Valona in Albania; obiettivo principale del progetto è stato “esportare” in queste zone le buone pratiche della JDC per un turismo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema marino; il progetto è stato realizzato nell’ambito del programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, cofinanziato dall’Unione Europea e gestito dalla Regione Puglia con la partecipazione del Molise, Albania e Montenegro.

Altri convegni dei Taranto Port Days di particolare interesse saranno “Cantieristica navale e nautica da diporto: le opportunità per il Porto di Taranto e il suo tessuto produttivo” (ore 15.30 venerdì 6 ottobre) a cura di Confindustria Taranto, “Diventare professionisti del porto. Gli operatori del Porto di Taranto si raccontano” (ore 9.30 sabato 7 ottobre) a cura di Optima Confcommercio, “La gestione strategica delle risorse umane per la creazione di valore” (ore 11 sabato 7 ottobre) a cura del Taranto Propeller Club e, interamente dedicato all’universo Donna, “BET WE CAN! Cerchio di donne che amano il mare” (ore 10.30 domenica 8 ottobre).

Taranto Port Days 2023 è sostenuto da SIR – Servizi industriali, SJS Engineering e YILPORT – San Cataldo Container Terminal; si ringraziano Rimorchiatori Napoletani srl, Fondazione Taranto25, Studio Gaudio Recording e Strumentimusicali.net; partner tecnici della manifestazione sono Decathlon ed Ecotaras.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.