Principale Estero Il viaggio di Kerry in Cina non porta a una svolta sul...

Il viaggio di Kerry in Cina non porta a una svolta sul clima

L’inviato statunitense per il clima John Kerry ha concluso mercoledì la sua visita in Cina incontrando il suo omologo Wang Li, dopo una serie di colloqui che hanno prodotto impegni a continuare a lavorare “intensamente” sugli sforzi per combattere il riscaldamento globale, ma si sono conclusi senza alcun accordo. Nell’incontro con l’alto diplomatico Wang Li, Kerry ha sottolineato la “necessità per la Cina di decarbonizzare il settore energetico, ridurre le emissioni di metano e ridurre la deforestazione”.

ll viaggio di Kerry in Cina non porta a una svolta sul clima

Nonostante tutte le loro differenze, gli Stati Uniti e la Cina hanno una cosa in comune: entrambe le loro popolazioni stanno sudando, in quella che è una delle estati più calde mai registrate. Difatti, quando l’inviato statunitense per il clima John Kerry è arrivato a Pechino per i colloqui con i funzionari cinesi all’inizio di questa settimana, le temperature hanno raggiunto un record di 52,2° C. nell’arido nord-ovest della Cina. Analoga situazione in alcune aree degli States. Tuttavia, gli esperti affermano che le condizioni meteorologiche estreme che si verificano in tutto il mondo, sono in gran parte guidate dai cambiamenti climatici e che non esiste soluzione senza Stati Uniti e Cina, i due maggiori emettitori di gas serra al mondo. Ma le relazioni tra i due paesi sono state impantanate da controversie sul commercio, sui diritti umani e sullo status di Taiwan, congelando la diplomazia climatica in atto per gran parte dell’anno passato. Il viaggio di Kerry in Cina, il suo terzo come inviato statunitense per il clima, è la prima diplomazia climatica formale di alto livello tra i due paesi da quando la Cina ha sospeso i colloqui lo scorso agosto dopo che Nancy Pelosi, all’epoca presidente della Camera, ha visitato Taiwan, un’isola autonoma che Pechino rivendica come suo  territorio. Kerry è il terzo alto funzionario statunitense a visitare la Cina nelle ultime settimane mentre le due maggiori economie mondiali cercano di migliorare i rapporti.

La Cina seguirà il proprio percorso di riduzione del carbonio

Durante il suo viaggio, Kerry si è concentrato su questioni come la deforestazione e la riduzione delle emissioni di metano. Ha elogiato i progressi della Cina leader a livello mondiale nelle energie rinnovabili, ma ha affermato che sono stati vanificati dall’accelerazione della costruzione di centrali elettriche a carbone. Ha anche incoraggiato la Cina a “migliorare le sue ambizioni climatiche”. Sebbene Pechino abbia affermato che le sue politiche climatiche non saranno dettate da altri, ha pianificato ulteriori negoziati con gli Stati Uniti in vista del prossimo vertice delle Nazioni Unite sul clima, COP28, che inizierà il 29 novembre a Dubai. Ma le osservazioni di Xi alla conferenza suggeriscono che la Cina non ha alcun desiderio di essere spinta o di essere vista cedere alle pressioni, specialmente da parte degli Stati Uniti. Tuttavia gli States mirano a raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050, mentre la Cina ha il duplice obiettivo di raggiungere il picco delle emissioni entro il 2030 e l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2060.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.