Principale Estero Trump intende svalutare il dollaro se sarà rieletto

Trump intende svalutare il dollaro se sarà rieletto

A meno di sette mesi dall’E-Day e nove dall’inaugurazione del 2025, molti consiglieri economici di Trump stanno lasciando intendere i loro piani nel caso in cui l’ex presidente tornasse al potere. Potrebbe sorprendere apprendere che quel partito che ha passato gli ultimi tre anni a inveire contro l’aumento dei prezzi stia progettando di potenziare l’inflazione che il presidente Joe Biden ha cercato di sedare durante il suo mandato alla Casa Bianca e minacciare la posizione del dollaro come valuta dominante a livello mondiale.

Cosa significa svalutare il dollaro

Le valute, come ogni altra cosa, rispondono alla domanda e all’offerta. Maggiore è l’offerta di dollari, minore è il suo valore in valuta estera. Pertanto, un dollaro più debole renderebbe le esportazioni statunitensi più economiche sul mercato mondiale e potenzialmente ridurrebbe l’enorme deficit commerciale degli Stati Uniti. Tuttavia, la forza “relativa” del dollaro renderebbe i beni fabbricati negli USA più costosi per gli americani e alimenterebbe il fuoco inflazionistico. In effetti, lo scopo principale dell’idea, è quello di rendere le importazioni così costose da indurre gli americani a modificare i loro modelli di acquisto a favore di prodotti nazionali precedentemente scontati. L’inflazione, quindi, non sarebbe un “problema”, piuttosto una “caratteristica” per Trumpland. Invece di “America first”, una simile deviazione potrebbe avvantaggiare molti dei leader autoritari e dei regimi che Trump dichiara di ammirare, poiché minaccerebbe lo status di valuta di riserva del dollaro e renderebbe molto più difficile per gli Stati Uniti l’uso di sanzioni economiche su paesi come Iran, Russia e Cina. Quindi il partito che lamenta un’inflazione al 3,5% propone un piano per aumentare i prezzi importati del 10% (compresi i fattori produttivi per i quali le aziende dovrebbero applicare prezzi più alti per coprire costi più elevati). Tuttavia, se la svalutazione fosse una strategia per la prosperità, Buenos Aires gestirebbe un’economia del Gruppo dei Sette. La Turchia e lo Zimbabwe sarebbero in piena espansione. L’Indonesia darebbe del filo da torcere alla Cina come maggiore economia dell’Asia.

Indebolire il dollaro minaccia il ruolo di valuta di riserva

Al momento, è la forza implacabile del dollaro a far girare la testa alle valute asiatiche. Lo yuan cinese, il won sudcoreano, la rupia indiana, la rupia indonesiana e il ringgit malese sono tutti soggetti a pressioni al ribasso. In Occidente, le autorità prestano attenzione ai cali dello shekel israeliano, dello zloty polacco, del rand sudafricano e di altre unità monetarie. Quindi, le cose peggioreranno molto se Trump dovesse riconquistare il potere e svalutare il dollaro. Un simile errore autoinflitto regalerebbe a Xi Jinping uno dei suoi obiettivi principali in modi che il leader cinese non avrebbe mai potuto contemplare. Trump è molto fortunato con il suo avversario quest’anno. Nonostante tutte le qualità di Joe Biden, è mancato in azione per quanto riguarda le necessarie riforme dal lato dell’offerta. Detto questo, la scelta che gli americani hanno davanti è tra un operatore storico che cerca di domare l’inflazione e un ex-presidente che la manderebbe alle stelle.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.