Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Murgia Enjoy: trekking, api e miele a Cassano delle Murge

Murgia Enjoy: trekking, api e miele a Cassano delle Murge

Anche quest’anno, grazie al successo ottenuto con le precedenti edizioni dell’iniziativa che hanno vantato più patrocini, l’associazione Murgia Enjoy propone un’attività escursionistico-culturale per far conoscere ai partecipanti l’importante lavoro delle api e le molteplici proprietà benefiche del miele.
Indiscusso conoscitore dell’argomento, l’apicoltore Nicola Pillera, che da cinque decenni si occupa di apicoltura a Cassano, illustrerà le proprietà curative dei mieli che, grazie all’impegno continuo suo e delle api, produce in più siti ubicati nei territori di Cassano, Santeramo e Altamura.
Con le opportune cautele farà visionare ai partecipanti il fuco, l’ape operaia e le regine e risponderà ad ogni curiosità con un’arnia didattica. Un’attività, la sua, che, come lui stesso spiega, non si può improvvisare, che richiede decenni di esperienza e che ha condotto sempre senza fruire di finanziamenti pubblici a riprova del suo esclusivo interesse per l’apicoltura.
Nonostante grandi investimenti, purtroppo, la produzione di miele nelle nostre aree, anche a causa del cambiamento climatico e dell’uso di pesticidi, non riesce a soddisfare le richieste dei clienti tanto che alcuni apicoltori decidono di invasettarlo acquistandolo altrove o di miscelarlo (blending).
Dopo aver osservato da vicino le api a lavoro, sarà proposta una DEGUSTAZIONE GRATUITA e offerta la possibilità di acquistare il miele.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 18:30 di sabato 8 luglio 2023.
Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, previsto per le 22:30-23, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita, bevanda e coperto) o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy con salsiccia e funghi locali e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,80€.
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it
Link evento Facebookhttps://fb.me/e/7qsiQvju8

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.