Principale Politica Autonomie locali Toritto volta pagina con rotunno Sindaco e Quarto vicesindaco .

Toritto volta pagina con rotunno Sindaco e Quarto vicesindaco .

Il Sindaco Dino Rotunno

Toritto-  Con le elezioni del 14 e 15 maggio 2023 il Comune di Toritto ha voltato pagina , insediando una nuova Giunta Comunale Civica  che affonda le propri radici nell’area di Centro-Destra.

La prima mossa simbolica della nuova amministrazione è stata quella di “aprire il portone monumentale  di ingresso del Palazzo comunale”, nel senso stretto del termine; chiuso incomprensibilmente e con disappunto dei cittadini  da oltre tre anni.

Chiuso  nel periodo pandemico, ha continuato ad essere sprangato, quasi fosse una fortezza da difendere,  quasi a voler sottolineare la chiusura in se stessa dell’Amministrazione timorosa del futuro.

      Toritto, il Palazzo Comunale.

Che in aria  si respirasse  la voglia dei cittadini di voler cambiare la compagine amministrativo,  capeggiata dal  Sindaco Pasquale  Regina sostenuto da una lista civica di orientamento di Cenro-sinistra  e da quella che Occhetto amava chiamare “la gioiosa macchina da guerra”, con riferimento all’organizzazione partitica del PCI

Diversi e  significativi  segnali politici avevano da tempo  preannunciato la svolta in Consiglio Comunale.

Innanzitutto  la lezione  avuta dal Centro destra alle  amministrative del quinquennio precedente, il 2018, allorquando detta area  si era presentata agli elettori  frammentata in quattro rivoli con quattro aspiranti Sindaci  , i cui consensi sommati avrebbero portato il CDX al  67% dei voti totali espressi.. Gioco alquanto facile per il Centro sinistra vincere la partita con il 37 %, pur rappresentando una minoranza dell’elettorato.

Consapevoli dell’errore politico commesso e certi che l’elettorato ne avrebbe richiesto  una unità di intenti e buon senso politico,  l’area di Centro destra si è ricompattata, superando le divisioni e confluendo in una lista unica guidata dal Dott. Dionisio Rotunno, “ViviAmo Toritto”. Segnale accolto subito favorevolmente dai cittadini  e dai “voti che contano,” creando quell’alone necessario per aggregare e facilitare il voto di opinione.

In campo, sia nella fase di riaggregazione politica, in linea con i dettati nazionali che i vari leader continuamente  ricordano,  “unito il Centro destra vince”  , sia in quella organizzativa , è comparso sullo scacchiere politico il Partito Socialista Italiano, con il Nuovo PSI, partito storico di massa con  dirigenti forgiatesi nella militanza di base e sezionale. Erede delle tradizioni Craxiane, detta area socialista locale, riformista e autonomista, ha potuto contare nel passato autorevoli Consiglieri Comunali, quale l’Avv. Pesce Michele, legale dell’INPS,  fino a raggiugere l’elezione di ben cinque  Consiglierei nel periodo di maggior splendore del leader  Bettino Craxi.

ViviAmo Toritto”, la lista vincente  guidata dal dott.  Dionisio Rotunno, ha potuto contare  sulle quattro liste perdenti nella competizione precedente. Di più, la scesa in campo , con un formale documento,  del Nuovo PSI con il Segretario Cittadino Prof. Raffaello Volpe, Architetto e docente presso il Liceo Artistico di Bari, che rinunciava alla creazione di un terzo polo alternativo in favore della unità e affinità politico-programmatiche.

I cittadini hanno da subito accolto   con compiacimento la maturità politica espressa dall’area di Centro-destra e il ‘passo ‘indietro’ di ex candidati Sindaci,  aggregatisi  sotto un unico vessillo civico guidato da Rotunno;  consenso espresso riempiendo  la piazza durante i comizi di rito della realtà consolidatasi  prepotentemente in paese.

Che si trattasse di una competizione  in cui si cercava il riscatto dell’errore commesso nel quinquenni precedente  si è capito subito  dalla presenza a Toritto dei big nazionali di partito e Parlamentari di rilevante peso politico dell’attuale Governo nazionale guidato dalla Meloni..

Per il Nuovo PSI a sostegno di Rotunno  e del proprio candidato , il dott. Pino Quarto, son arrivati per la prima volta nella storia del Paese, i massimi vertici nazionali del Nuovo PSI, quali il Segretario  Senatore Lucio Barani, il ViceSegretario Michele Simone e il Presidente  Stefano Caldoro , già Governatore della Campania , ViceMinistro MIUR e Ministro. E ancora. Sul palco in una gremitissima piazza di sostenitori,  il Sottosegretario alla Giustizia,  Senatore Sisto (FI), i Senatori Melchiorre e Gemmati (FdI). Un’onda d’urto che non lasciava dubbi sull’esito della consultazione.

Di grande professionalità tutti i candidati della Lista vincente; ottima presenza di figure con rilevanti esperienze amministrative, politiche e professionali, in positiva controtendenza verso le figure ‘civiche’ ritenute da una consolidata opinione pubblica ‘specchi per le allodole’. Ciò ha portato alla nomina di una Giunta Municipale, ritenuta di grandi potenzialità e aspettative  per il futuro del paese.

La Giunta Municipale guidata dal Sindaco Dino Rotunno:

Dott. Dionisio Rotunno, SINDACO E PRESIDENTE DELLA G.M.. Doctor of Dental Hygienist, fortemente impegnato nel Sociale. “Sarò il Sindaco di tutti” è stato il suo primo e distensivo messaggio rivolto  alla Comunità e alle forze politiche.

Il ViceSindaco  Pino Quarto, già Assessore Provinciale

Dott. Pino Quarto, , VICESINDACO, ASSESSORE CON DELEGHE allo “Sviluppo e attività produttive-Tributi”. Socialista del Nuovo PSI e vicino all’ex ViceMinistro Stefano Caldoro e al Segretario nazionale Lucio Barani, politico, amministratore, Sindacalista, Quarto è stato Assessore Provinciale durante la Presidenza Schittulli e  Consigliere Comunale a Toritto. Laureato in Scienze Politiche è autorevole consulente in merito alle problematiche Assistenziali, CAF e Patronato.

Prof.ssa Marianna Scarangella, ASSESSORE CON DELEGHE  alla “Polizia Locale, Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo , Associazionismo e Gemellaggi”. Già candidati alla carica di Sindaco nelle elezioni del 2018, la Prof.ssa Scarangella è docente presso un Liceo di Bari. Impegnata, quale volontaria, in cicli di docenza  presso  l’Università della  terza età, ha retto la ProLoco locale in qualità di Presidente. Ha già ricoperto nel passato la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione.

Giovanna Sardone,  ASSESSORE CON DELEGHE  al Bilancio, Programmazione Strategica, Politiche Giovanili, Contenzioso. Sardone vanta una ottima esperienza in materia di bilanci comunali, avendo ricoperto già  incarichi assessorili in detta materia. E’ consulente del lavoro e fiscale.

Dott. Franco Cotrone, Architetto, ASSESORE CON DELEGHE ai Lavori Pubblici – Coordinamento e monitoraggio finanziamenti PNRR – Pianificazione territoriale – Assetto del territorio – Urbanistica ed edilizia privata. Un Tecnico con esperienza nel delicato settore che gli è stato affidato.

Di seguito il nuovo Consiglio Comunale emerso dalle urne nei gg. 14 e 15 maggio 2023:

Sindaco: ROTUNNO Dionisio

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA SCARANGELLA Marianna, SARDONE Giovanna,

COTRONE Franco detto Cutrone, QUARTO Giuseppe detto Pino, PINTO Rocco, DEVITO Paola ,FRAPPAMPINA Teresa detta Sissi, RAGUSEO Carmine.

CONSIGLIERI DI MINORANZA REGINA Pasquale candidato Sindaco, CIRILLO Giuseppe detto Pino, MIRRA Marta, MELE Benedetta Antonia detta Benny .

vise

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.