Il Sindaco Dino Rotunno
Toritto- Con le elezioni del 14 e 15 maggio 2023 il Comune di Toritto ha voltato pagina , insediando una nuova Giunta Comunale Civica che affonda le propri radici nell’area di Centro-Destra.
La prima mossa simbolica della nuova amministrazione è stata quella di “aprire il portone monumentale di ingresso del Palazzo comunale”, nel senso stretto del termine; chiuso incomprensibilmente e con disappunto dei cittadini da oltre tre anni.
Chiuso nel periodo pandemico, ha continuato ad essere sprangato, quasi fosse una fortezza da difendere, quasi a voler sottolineare la chiusura in se stessa dell’Amministrazione timorosa del futuro.
Toritto, il Palazzo Comunale.
Che in aria si respirasse la voglia dei cittadini di voler cambiare la compagine amministrativo, capeggiata dal Sindaco Pasquale Regina sostenuto da una lista civica di orientamento di Cenro-sinistra e da quella che Occhetto amava chiamare “la gioiosa macchina da guerra”, con riferimento all’organizzazione partitica del PCI
Diversi e significativi segnali politici avevano da tempo preannunciato la svolta in Consiglio Comunale.
Innanzitutto la lezione avuta dal Centro destra alle amministrative del quinquennio precedente, il 2018, allorquando detta area si era presentata agli elettori frammentata in quattro rivoli con quattro aspiranti Sindaci , i cui consensi sommati avrebbero portato il CDX al 67% dei voti totali espressi.. Gioco alquanto facile per il Centro sinistra vincere la partita con il 37 %, pur rappresentando una minoranza dell’elettorato.
Consapevoli dell’errore politico commesso e certi che l’elettorato ne avrebbe richiesto una unità di intenti e buon senso politico, l’area di Centro destra si è ricompattata, superando le divisioni e confluendo in una lista unica guidata dal Dott. Dionisio Rotunno, “ViviAmo Toritto”. Segnale accolto subito favorevolmente dai cittadini e dai “voti che contano,” creando quell’alone necessario per aggregare e facilitare il voto di opinione.
In campo, sia nella fase di riaggregazione politica, in linea con i dettati nazionali che i vari leader continuamente ricordano, “unito il Centro destra vince” , sia in quella organizzativa , è comparso sullo scacchiere politico il Partito Socialista Italiano, con il Nuovo PSI, partito storico di massa con dirigenti forgiatesi nella militanza di base e sezionale. Erede delle tradizioni Craxiane, detta area socialista locale, riformista e autonomista, ha potuto contare nel passato autorevoli Consiglieri Comunali, quale l’Avv. Pesce Michele, legale dell’INPS, fino a raggiugere l’elezione di ben cinque Consiglierei nel periodo di maggior splendore del leader Bettino Craxi.
“ViviAmo Toritto”, la lista vincente guidata dal dott. Dionisio Rotunno, ha potuto contare sulle quattro liste perdenti nella competizione precedente. Di più, la scesa in campo , con un formale documento, del Nuovo PSI con il Segretario Cittadino Prof. Raffaello Volpe, Architetto e docente presso il Liceo Artistico di Bari, che rinunciava alla creazione di un terzo polo alternativo in favore della unità e affinità politico-programmatiche.
I cittadini hanno da subito accolto con compiacimento la maturità politica espressa dall’area di Centro-destra e il ‘passo ‘indietro’ di ex candidati Sindaci, aggregatisi sotto un unico vessillo civico guidato da Rotunno; consenso espresso riempiendo la piazza durante i comizi di rito della realtà consolidatasi prepotentemente in paese.
Che si trattasse di una competizione in cui si cercava il riscatto dell’errore commesso nel quinquenni precedente si è capito subito dalla presenza a Toritto dei big nazionali di partito e Parlamentari di rilevante peso politico dell’attuale Governo nazionale guidato dalla Meloni..
Per il Nuovo PSI a sostegno di Rotunno e del proprio candidato , il dott. Pino Quarto, son arrivati per la prima volta nella storia del Paese, i massimi vertici nazionali del Nuovo PSI, quali il Segretario Senatore Lucio Barani, il ViceSegretario Michele Simone e il Presidente Stefano Caldoro , già Governatore della Campania , ViceMinistro MIUR e Ministro. E ancora. Sul palco in una gremitissima piazza di sostenitori, il Sottosegretario alla Giustizia, Senatore Sisto (FI), i Senatori Melchiorre e Gemmati (FdI). Un’onda d’urto che non lasciava dubbi sull’esito della consultazione.
Di grande professionalità tutti i candidati della Lista vincente; ottima presenza di figure con rilevanti esperienze amministrative, politiche e professionali, in positiva controtendenza verso le figure ‘civiche’ ritenute da una consolidata opinione pubblica ‘specchi per le allodole’. Ciò ha portato alla nomina di una Giunta Municipale, ritenuta di grandi potenzialità e aspettative per il futuro del paese.
La Giunta Municipale guidata dal Sindaco Dino Rotunno:
Dott. Dionisio Rotunno, SINDACO E PRESIDENTE DELLA G.M.. Doctor of Dental Hygienist, fortemente impegnato nel Sociale. “Sarò il Sindaco di tutti” è stato il suo primo e distensivo messaggio rivolto alla Comunità e alle forze politiche.
Dott. Pino Quarto, , VICESINDACO, ASSESSORE CON DELEGHE allo “Sviluppo e attività produttive-Tributi”. Socialista del Nuovo PSI e vicino all’ex ViceMinistro Stefano Caldoro e al Segretario nazionale Lucio Barani, politico, amministratore, Sindacalista, Quarto è stato Assessore Provinciale durante la Presidenza Schittulli e Consigliere Comunale a Toritto. Laureato in Scienze Politiche è autorevole consulente in merito alle problematiche Assistenziali, CAF e Patronato.
Prof.ssa Marianna Scarangella, ASSESSORE CON DELEGHE alla “Polizia Locale, Pubblica Istruzione, Cultura, Turismo , Associazionismo e Gemellaggi”. Già candidati alla carica di Sindaco nelle elezioni del 2018, la Prof.ssa Scarangella è docente presso un Liceo di Bari. Impegnata, quale volontaria, in cicli di docenza presso l’Università della terza età, ha retto la ProLoco locale in qualità di Presidente. Ha già ricoperto nel passato la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione.
Giovanna Sardone, ASSESSORE CON DELEGHE al Bilancio, Programmazione Strategica, Politiche Giovanili, Contenzioso. Sardone vanta una ottima esperienza in materia di bilanci comunali, avendo ricoperto già incarichi assessorili in detta materia. E’ consulente del lavoro e fiscale.
Dott. Franco Cotrone, Architetto, ASSESORE CON DELEGHE ai Lavori Pubblici – Coordinamento e monitoraggio finanziamenti PNRR – Pianificazione territoriale – Assetto del territorio – Urbanistica ed edilizia privata. Un Tecnico con esperienza nel delicato settore che gli è stato affidato.
Di seguito il nuovo Consiglio Comunale emerso dalle urne nei gg. 14 e 15 maggio 2023:
Sindaco: ROTUNNO Dionisio
CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA SCARANGELLA Marianna, SARDONE Giovanna,
COTRONE Franco detto Cutrone, QUARTO Giuseppe detto Pino, PINTO Rocco, DEVITO Paola ,FRAPPAMPINA Teresa detta Sissi, RAGUSEO Carmine.
CONSIGLIERI DI MINORANZA REGINA Pasquale candidato Sindaco, CIRILLO Giuseppe detto Pino, MIRRA Marta, MELE Benedetta Antonia detta Benny .
vise