Principale Attualità & Cronaca Il volontariato che allunga la vita

Il volontariato che allunga la vita

«L’unione fa la forza: 3 associazioni di volontariato unite per rafforzare solidarietà e impegno sociale»

Di Riccardo Guglielmi

Domenica 4 dicembre presso la Sala Cortenova a Casamassima si sono dati appuntamento i soci e le famiglie di 3 associazioni di volontariato, Ala Azzurra, AMA Cuore Bari, e Fratres, tutte unite dal “fil rouge” della solidarietà e dell’impegno sociale a difesa delle persone malate nella nostra comunità metropolitana. I volontari di Fratres sono impegnati nella donazione del sangue il vero “oro rosso” che salva tante vite nei nostri ospedali. Ala Azzurra offre alla comunità quel servizio trasporti infermi con ambulanza e infine AMA Cuore  diffonde la cultura della prevenzione e dell’Auto Mutuo Aiuto ai cardiopatici.

Oltre 200 persone che hanno trascorso insieme la domenica in famiglia, all’insegna del buon cibo e della sana allegria. I Presidenti delle Associazioni hanno sottolineato la forza del volontariato nel dare aiuto agli anziani e a chi soffre senza distinzione di censo, politica e religione. Anche durante la pandemia COVID non è mancato il loro contributo. L’assenza della Politica rende i volontari liberi e felici di donare bene e amore.

Francesco Pastanella, presidente di AMA Cuore, nelle consolidate vesti di Babbo Natale, ha portato il sorriso e la gioia dell’imminente Natale. La pandemia in queste persone ha rafforzato la convinzione che l’amore verso il prossimo è il carburante ecosostenibile che non inquina e rende gli uomini migliori. Muri e frontiere devono essere risorse di aggregazione e integrazione. Questo è lo spirito che unisce i volontari delle 3 associazioni.

 

«L’unione fa la forza»

Redazione Corriere Nazionale.net

RedazioneCorrierePL.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.