Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Una luna molto piccola

Una luna molto piccola

Anna Maria De Luca

Una luna molto piccola

Il Raggio Verde edizioni

Biblioteca Bernardini ex Convitto Palmieri

Piazzetta Carducci Lecce, 17 dicembre 2022 ore 17:30 | ingresso libero 

 Una luna molto piccola è il titolo della raccolta poetica di Anna Maria De Luca che sarà presentata in anteprima il 17 dicembre, ore 17:30, alla Biblioteca Bernardini di Lecce ex Convitto Palmieri nell’ambito della programmazione culturale del Polo Bibliomuseale di Lecce.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Antonietta Fulvio direttore responsabile della rivista Arte e Luoghi che scrive: Inserito nella collana ConTesti DiVersi il libro si muove su un doppio registro narrativo, il verso e la parola contaminata dal dialetto salentino, una scelta linguistica precisa per addentrarsi tra i labirinti dell’anima che si racconta.  Da un lato scorrono i versi liberi della poetessa che infila come perle sensazioni intime tessendo un dialogo con l’inconscio che rivela pensieri, segreti, inquietudini e desideri di una donna, giovane Idrusa, che come spiega la stessa autrice vive e condivide con il lettore un «cortocircuito emozionale quello del ritorno alla terra e alle cose alle quali appartieni». Dall’altra stralci di prosa che partendo dal proprio vissuto si intrecciano come filari di vite con la storia della propria terra. Andata e ritorno da se stessi e dalle proprie radici per riscoprire, attraversando la propria esistenza, tra scoperte adolescenziali, amori perduti, inventati, sognati, il dolore e la malattia, il sentimento dell’appartenenza domandandosi «perché la perdita è sempre la misura dell’amore?».

«I ricordi affiorano selvaggi proprio quando tua madre inizia la sua dimenticanza» – scrive l’autrice. E il vortice è inarrestabile, violento, da far star male quando il rimorso si confonde con le passioni che mordono la pelle lasciando cicatrici che non guariranno mai.  E non c’è corazza che tu possa indossare per evitarle. La vita scorre e muta come muta la direzione dei venti.

Si può appartenere ad un luogo anche se la vita, a volte le scelte, ti portano lontano pensando sia per sempre. Anche fino al punto di ritornare, consapevoli che «nessuno è degno di respirare questo posto», il posto in cui tutto ha avuto inizio dove la terra rossa è parte di te.

Anna Maria De Luca, formazione classica, laurea in Scienze Politiche Economico internazionale, è specializzata in Comunicazione di Impresa e in Wine Business. Lavora per un Istituto di Credito e si occupa di Comunicazione e Organizzazione di Eventi. è sommelier e fa parte de Le donne del Vino. Da sempre nel mondo della distillazione, è delegata per la Regione Puglia di ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa e Acquaviti). Collabora con alcune riviste e ha pubblicato libri di poesie e di carattere storico-sociale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.