Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Il cadetto del Maniero Rosso” di Carlo Tacconelli

Il cadetto del Maniero Rosso” di Carlo Tacconelli

Il libro di oggi, ’Il cadetto del Maniero Rosso” di Carlo Tacconelli, è un romanzo autobiografico che racconta un frammento di vita adolescenziale nella scuola Nunziatella di Napoli, un settecentesco ex convento dei gesuiti che dal 1787 forgia i giovani proiettati nel futuro con scienza e coscienza

Le autobiografie sono sempre un terreno ostico per gli scrittori, rischiano persino l’agiografia se pretendono di santificare la propria esistenza.

Questo libro di oggi no, è davvero uno straordinario romanzo di formazione perché, scavando nell’archeologia della vita dell’autore, il lettore viene invitato ad accompagnare un quindicenne alle prese con le prime esperienze nella più antica scuola militare dell’esercito italiano

Questo è l’approccio che davvero intriga il lettore.

Come nella vita di Gianna Nannini, ora in un film su Netflix, sono i primi trent’anni raccontati.  Una pennellata di poesia su anni giovanili torbidi, di rapporti  al limite della rottura con i genitori.

Come lo scrivente ha voluto fare nel proprio racconto dei primi ventisette anni nel romanzo, Taranto it’s my life.

Nel nostro racconto, come nel libro di Carlo Tacconelli, c’è come uno spartiacque tra un’era della vita e un’altra. Tra una fase preromantica e un’altra approntata al pragmatismo dell’età adulta.

E dopo la lettura del “Cadetto del Rosso Maniero” abbiamo la consapevolezza, già da ora, che l’intera vita sarà contaminata dall’ avventura nella ‘Nunziatella’.

I sogni della giovane età, degli anni del protagonismo e dell’assalto alla diligenza della vita, rappresentano un’età irripetibile che nell’età adulta, portano ad una forte e immancabile nostalgia, ma senza rimpianti.

Carlo Tacconelli riesce a parlare al cuore del lettore, lo mette in simbiosi col ragazzo, le sue paure, le incertezze e gli scontri con la realtà di un sistema formativo rigido, con ferree regole, suddivisioni in classi d’età: cappelloni, cappellacce e anziani.

Ma tutto questo non impedisce agli ormoni giovanili di spaziare nelle prime cotte, mostrando il fascino della divisa del cadetto alle ragazze. Pagine di intensa poesa.

Centra tutto il rapporto con il padre – nel romanzo è l’elemento costante-, non solo per le lettere formato espressi del genitore, ma come pressione amorevole talvolta eccessiva, ma che diventa alla fine una vera propria dedica finale.

Ecco il libro di oggi Il Cadetto del Maniero Rosso di Carlo Tacconelli –  Bertoni Editore

Un libro che condensa ricordi, forse oggi al ‘Maniero Rosso’ non è più cosi come 50 anni fa, ma pur non essendo un manuale per i cadetti di oggi, questo romanzo ci piace definirlo di straordinaria formazione che va giustamente nella dicotomia ragazzo oggi – uomo domani.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.