Principale Arte, Cultura & Società Mostra di pittura nel centro storico di Altamura il 30 e 31...

Mostra di pittura nel centro storico di Altamura il 30 e 31 luglio 2022

Mostra di pittura itinerante Matera-Altamura-Gravina in Puglia Tema: Croce dei Cavalieri di Malta - Domus federiciana

Foto di copertina: Croce di Malta

 Estemporanea e mostra di pittura itinerante a Matera – Altamura e Gravina in Puglia:

a Matera – 24 luglio

ad Altamura il 30 e 31 luglio

a Gravina in Puglia 6 e 7 agosto

La mostra di pittura è  organizzata dalla Galleria Venere di Gravina in Puglia della Art promoter Antonella d’Ecclesiis, col patrocinio del Comune di Altamura, dell’A.B.M.C./Archivio Biblioteca Museo Civico e della Proloco.

Per la tappa di Altamura  la manifestazione è organizzata in collaborazione con il giornalista e scrittore Dott. Giovanni Mercadante.

L’evento si svolgerà nei pressi di una singolare  “Domus federiciana”,    in pieno centro storico ad Altamura,  in via Mario Direnzo n. 34, di proprietà del B&B S. Francesco, da poco scoperta dallo stesso G. Mercadante che da oltre 40 anni  è impegnato a setacciare il borgo antico, i cui lavori sono confluiti nel primo volume “Altamura nobilissima”/Schena Ed./Fasano/1997 e un altro  in fase di stampa “Altamura, palazzi nobiliari e masserie”.

Domus federiciana

Si invitano gli artisti  a produrre opere che raffigurino l’arrivo di Federico II ad Altamura, avvenuto nel 1232 accompagnato dai cavalieri, sue guardie del corpo. Secondo una probabile ricostruzione, i cavalieri lasciati sul posto per riprendersi  dalla lunga convalescenza avrebbero costruito una “domus” per loro necessità.

“Sempre nel solco dell’immaginazione – aggiunge G. Mercadante -un altro dettaglio conosciuto da pochi e solamente dai cultori locali, la chiesa Madonna della Croce fu edificata nel 1296, la cui data è  scritta, in caratteri medievali,  nell’edicola votiva dell’altare maggiore.

Le tre cupolette della chiesa presentano nelle volte la Croce degli Ospedalieri, detti anche Giovanniti, simbolo che dal 1500 in poi prenderà il nome di Cavalieri di Malta, a seguito della perdita dell’isola di  Rodi, loro sede naturale per proteggere i pellegrini sulla rotta per Gerusalemme.”

Questo il link dell’articolo completo : https://www.corrierepl.it/2022/06/04/una-domus-templi-del-xiii-secolo-scoperta-ad-altamura-in-pieno-centro-storico/

Le immagini che saranno prodotte, rispettando questo tema, diverranno elementi preziosi  e parte integrante della mostra.

Ciò regalerà agli artisti un largo margine di visibilità.

Gli artisti potranno realizzare anche opere in piena libertà, ritraendo ciò che più li ispira del centro storico (palazzi nobiliari, stemmi, chiese, stradine, claustri)  posizionandosi nell’area che sarà loro indicata dagli organizzatori.

Contatto:
su whatsapp al numero: +39 392.770.7284

e-mail: galleria.venere@gmail.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.