Principale Ambiente, Natura & Salute Angelo di Lena e la viabilità di Pulsano

Angelo di Lena e la viabilità di Pulsano

Angelo Di Lena

Angelo di Lena; «Il sindaco Lupoli anziché creare parcheggi a pagamento, perché non adibisce parcheggi liberi in alcune aree del paese?»

Angelo Di lena, consigliere comunale, fa le sue considerazioni.

«L’amministrazione Lupoli ha varato lo scorso anno un provvedimento per modificare la viabilità nella zona centro del paese al fine di risolvere alcune criticità del traffico e per creare nuove aree per il parcheggio delle autovetture.»

Angelo Di Lena che non è soddisfatto dei provvedimenti.

“Il provvedimento adottato dal comune è in realtà solo un modo per incrementare gli introiti da parte del comune in linea con la politica del fare cassa con parcheggi a pagamento nella zona centrale del paese.
Personalmente non condivido questa scelta della amministrazione.

Non credo che sia stato un buon modo per risolvere il problema del traffico cambiare i sensi di marcia e aver creato nuovi posti – che a breve diventeranno a pagamento nelle vie adiacenti a palazzo Giannone e non solo.

La conformazione del territorio avrebbe richiesto uno studio del piano parcheggi adeguato, coinvolgendo – se solo lo avesse voluto il Sindaco.

Magari con un concorso di idee , i tanti tecnici di Pulsano ed uno snellimento del traffico veicolare .

Viabilità e ingorghi

La parziale modifica della viabilità su Via Costantinopoli nel tratto compreso tra Via Roma e Via Umberto I e sulla stessa Via Umberto I nel tratto compreso tra Via Costantinopoli e Via XX Settembre non ha cambiato molto le cose.

Anzi c’è un maggiore ingorgo stradale e con un assenza di rotatoria non solo c’è il serio rischio di maggiori sinistri stradali, ma c’è anche più smog .

Via Umberto I diventerà a senso unico in direzione Via XX Settembre con parcheggi a pagamento sia sul lato sinistro che sul lato destro in modalità “spina di pesce”.

Questo intervento, pensato per decongestionare il traffico su Via Roma, per creare isola pedonale in via Costantinopoli e creare nuovi spazi di sosta per chi vuole raggiungere le attività commerciali del Centro.

Anche se in previsione del trasferimento di parte degli uffici Comunali presso il Palazzo Giannone non è in grado di aumentare i posti totali disponibili, quindi è inutile.

Meglio sarebbe stato pensare parcheggi a spina di pesce con uno studio delle potenziali aree a parcheggio e posti auto nelle varie traverse del paese.

Magari con una crono programmazione – che ad oggi non esiste – per aumentare il numero di posti auto ed incrementare il commercio.

Perché invece, anziché creare altri parcheggi a pagamento. non si adibiscono dei parcheggi liberi in alcune aree del paese?

Sarebbe inutile in questo momento in cui arrivano anche i turisti mettere parcheggi a pagamento .

In alcuni paesi turistici come Alberobello, dove c’è una adeguata programmazione, ad esempio ci sono aree a pagamento e parcheggi liberi.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.