Principale Attualità & Cronaca “Festa della Repubblica: la parata del 2 giugno” 

“Festa della Repubblica: la parata del 2 giugno” 

Parata due giugno

di Antonioi Simondi

Tempo della Festa della Repubblica, come ogni anno si è celebrata la parata del 2 giugno, ai Fori Imperiali, tema di quest’anno “in difesa della Repubblica, al servizio del paese”. La giornata della parata si è aperta con l’omaggio alla Tomba del Milite Ignoto all’altare della patria, da parte del Presidente Sergio Mattarella accompagnato dai presidenti del Senato e della Camera La Russa e Fontana, dal capo del governo Giorgia Meloni e dal ministro della difesa Crosetto. L’omaggio al milite ignoto è stato seguito dallo straordinario passaggio delle frecce tricolori e l’inizio della parata segnata dalla pioggia ma pur sempre affascinante con il passaggio dell’esercito, l’arma dei carabinieri, la polizia, la Guardia di Finanza e i vari reparti e sotto reparti i quali ogni giorno servono la nazione.

Spettacolare il sorvolo degli elicotteri, dei caccia, del doppio giro delle frecce tricolori e del lancio dei paracadutisti i quali hanno consegnato il tricolore al presidente della Repubblica. Applausi per la sfilata della croce rossa, degli uomini della protezione civile e dei ragazzi del Servizio Civile. La parata è continuata con il passaggio dei mezzi blindati, delle auto in dotazione della Polizia e infine la marcia dei cavalli accompagnati dalla cagnolina Briciola, mascotte della Fanfara del quarto reggimento dei Carabinieri. Infine i corazzieri a cavallo hanno accompagnato l’uscita del Presidente Mattarella a bordo della storica Lancia Flaminia.

La parata si chiude con un appuntamento al prossimo anno e si concludono i 78 anni di Repubblica, 78 anni che vanno difesi con tutta la forza ricordando i valori di democrazia e dello Stato inteso come vivere insieme per un bene comune, per il sociale e per un mondo di diritto migliore.  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.