Principale Rubriche Libri & Letture consigliate H.N Gilmour – Attrazione fatale

H.N Gilmour – Attrazione fatale

Per il libro di oggi, torniamo ancora una volta in America a Brooklyn, New York dove nasce l’autrice, nel 1939, HB Gilmour che ci ha lasciato il 2009.

E’ stata una autrice di grande successo mondiale, soprattutto per i suoi personaggi, come quelli per i bambini, che hanno rappresentato una serie di racconti e poi spopolato nelle animazioni Disney’s: i Muppets; poi la ritroviamo con Godzilla che è stato riportato in un film di fantascienza molto catastrofico.

La sua versalità nella scrittura la ritroviamo in un altro cult degli anni settanta con “la febbre del sabato sera”

E poi “un giorno, per caso” che è una esilarante commedia newyorchese che troviamo nel film con George Clooney e Michelle Pfeiffer.

E mi fermo qui perché la nostra autrice è stata molto utilizzata nel mondo del cinema.

Come per il libro di oggi: “Attrazione fatale”. Anche in questo caso un omonimo film, interpretato nel 1987 da Glenn Close e Michael Douglas.

La storia di un adulterio che evolve in un vero incubo. Lui è un brillante avvocato che incontra una dirigente in carriera, single.

Una storia abbastanza comune, anche se nel racconto tutto diventa una tempesta dei sensi, delirio, estasi.

Ma lei vuole di più e qui nasce il problema. Lei non si accontenta dell’avventura. Come tutte le persone innamorate nella fase passionale, sogna un rapporto stabile e brucia di invidia, immaginando in quel ruolo, sereno e protetto, la moglie di lui.

Fino al parossismo.

Quando l’avvocato tenterà di sfuggire, nulla resta di tollerabile e perdonabile in questa passione che gli si rivolta contro fino a distruggerlo.

Un thriller che attraversa i sentimenti e la vita, un racconto che si legge a mozzafiato, un richiamo alle insidie del cuore, cui nessuno può dirsi escluso, anche se la rivista che allegava il libro è “NOI” di Silvio Berlusconi editore e lo metteva nella rubrica dei ‘sette peccati’ in questo caso: “l’invidia”. Pensate un po’ cosa avranno messo alla “lussuria”!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.