Principale Arte, Cultura & Società Il Premio Cataldus d’Argento: i nomi degli insigniti

Il Premio Cataldus d’Argento: i nomi degli insigniti

Nella suggestiva cornice della Basilica Cattedrale, questa sera si terrà la cerimonia di consegna dei prestigiosi premi “Cataldus d’Argento”, un riconoscimento di grande prestigio conferito dal Comitato dei Festeggiamenti per San Cataldo e dalla Camera di Commercio di Taranto e Brindisi. Questi premi, simbolo di eccellenza e impegno, saranno assegnati a quattro distinti individui e a due arciconfraternite, in riconoscimento del loro contributo significativo alla comunità locale.

Tra i premiati, troviamo Paolo Ruta, presidente dell’associazione “Amici della musica Arcangelo Speranza”, riconosciuto per il suo impegno nel promuovere l’attività culturale nella città. Giuseppe Maluberti sarà premiato per il suo costante lavoro nel campo del volontariato, mentre l’avvocato Francesco Tacente riceverà il riconoscimento per il suo impegno imprenditoriale. Infine, il professor sac. Antonio Panico sarà onorato per la sua eccellenza nelle professioni.

Inoltre, due arciconfraternite, l’arciconfraternita del Carmine e la confraternita Maria Ss. Addolorata e San Domenico, saranno insignite del Cataldus d’Argento speciale, in riconoscimento del loro impegno e dedizione alla comunità.

Durante la serata, saranno consegnate anche le “Crocette di San Cataldo”, riproduzioni in oro del simbolo ritrovato nel sarcofago del santo, che simboleggiano gratitudine e riconoscimento verso coloro che hanno dimostrato un impegno speciale nei confronti della Cattedrale.

Inoltre, verrà presentato il nuovo testo dei “Quaderni della Cattedrale” per la collana Fragmenta, intitolato “Come manna dal cielo”, scritto da mons. Emanuele Ferro e pubblicato dalle edizioni Mandese. L’attore Beppe Convertini si esibirà nella lettura di estratti selezionati dal nuovo Quaderno.

La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali di un quartetto d’archi del Conservatorio Paisiello, in onore del 284° anniversario della nascita del compositore Giovanni Paisiello, celebrato proprio oggi.

Infine, la cerimonia si concluderà con un tour eccezionale nella cappella del Santissimo Sacramento, che permetterà ai presenti di attraversare un percorso medievale affascinante, dalla scaletta dell’antica sacrestia fino alla venerazione dell’immagine più antica di San Cataldo, affrescata nella cripta del Duomo. In questa occasione, sarà presentata una foto della colonna di San Cataldo a Betlemme, simbolo di connessione e fratellanza tra le due comunità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.