Principale Arte, Cultura & Società Cinema & Teatro L’Orchestra Metropolitana di Bari omaggia San Nicola

L’Orchestra Metropolitana di Bari omaggia San Nicola

L’orchestra Sinfonica Metropolitana di  Bari ha inaugurato le Festività Nicolaiane, ieri sera, al Piccinni con due Prime Assolute, commissionate dalla stessa Ico barese. La prima novità era la rapsodia per orchestra composta dal Maestro Nicola Scardicchio, che s’ispirava a frasi e temi originali su canti popolari come “Si quaeris miracula” e la celebre canzone “Sanda Necole va pe’ mare”, trasfigurata in una divertente tarantella.

A seguire “Nikolaos Oikodomos”, melologo per voce recitante e orchestra, su testo scritto da Vincenzo De Vivo su musiche del compositore Marco Taralli.
una composizione di grande interesse, ma non di eccelsa sostanza, e narrava i miracoli compiuti da San Nicola all’epoca dell’imperatore Costantino.
La musica di Taralli è caratterizzata da una struttura tripartita di agevole e orecchiabile ascolto. Buona la recitazione dell’attore Maurizio Pellegrini e la pacata e chiara direzione del maestro polacco Jan Milosz Zarzychi.
Una lettura musicale comunque da riascoltare e meglio comprendere. Buona l’esecuzione dell’Orchestra barese, che si è ben districata tra le due partiture. Alla fine successo caloroso ma non troppo.
Alessandro Romanelli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.