Principale Attualità & Cronaca Gemellaggio Running Heart e Vivicittà

Gemellaggio Running Heart e Vivicittà

Due giorni di sport, salute e tutela dell’ambiente. Running Heart e Vivicittà insieme

Di Riccardo Guglielmi

Questa mattina, oltre quattromila iscritti hanno preso parte alla gara competitiva e alla passeggiata di 4 Km, partendo da largo Due Giugno e attraversando il centro della città barese, il lungomare e ritornando attraverso i quartieri Japigia e San Pasquale. Un’occasione unica per vivere la città in modo attivo e coinvolgente, con il sindaco Antonio Decaro e l’assessore all’ambiente e allo sport Pietro Petruzzelli presenti alla partenza.

Ma la vera novità di quest’anno è stata l’unione tra due grandi eventi: la manifestazione “Vivicittà”, inserita nel circuito Fidal e la corsa del cuore, la Running Heart, promossa dall’ANMCO Puglia. Un gemellaggio che ha permesso di unire sport e salute in un’unica grande festa. A volere fortemente questa unione è stato il dott. Massimo Grimaldi, primario della Cardiologia dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.

Nel corso della giornata di ieri, è stato allestito il Villaggio della prevenzione a largo Due Giugno. Qui, il dott. Grimaldi e Antonella Mannarini, dirigente medico della Cardiologia ospedaliera del Policlinico di Bari, insieme ai volontari di AMA CUORE BARI ODV e dell’Associazione diabetici baresi Onlus, hanno offerto gratuitamente elettrocardiogrammi e misurazioni della glicemia ai numerosi partecipanti.

L’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla tutela della natura, alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e al riciclaggio dei rifiuti è stato pienamente raggiunto, grazie anche alle condizioni meteo favorevoli che hanno reso l’evento ancora più piacevole e coinvolgente.

E’ stata una grande occasione partecipare a questa grande manifestazione che unisce sport, salute e impegno per l’ambiente!

Riccardo Guglielmi

Giornalista scientifico ed Editorialista per il Corriere Nazionale, Corriere Puglia e Lucania.

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.