Principale Attualità & Cronaca Guardia Di Finanza: inaugurata la nuova caserma sede del nucleo P.E.F. ...

Guardia Di Finanza: inaugurata la nuova caserma sede del nucleo P.E.F. e del gruppo di Lecce.

di Davide Tommasi

Lecce-11 aprile 2024, è stata celebrata a Lecce l’apertura della  nuova caserma, appena riqualificata e restaurata, del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria e del Gruppo della Guardia di Finanza, intitolata al Finanziere -Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla Memoria- Alfredo Tramacere, nato nel comune di Lequile. Questa struttura, va ricordato che in precedenza, era stata dimora dei monaci francescani ed era comunemente conosciuta come “Convento di San Francesco”,  successivamente fu utilizzata anche come  Casa Circondariale di Lecce.

La cerimonia ha avuto inizio all’esterno della struttura e ha visto una nutrita partecipazione di pubblico nonché rappresentanti  di varie associazioni d’armi e dagli ufficiali provenienti dalle Tenenze della provincia di Lecce. Nutrita, anche, la rappresentanza dei Sindaci insieme all’autorità civili militari e religiose.  Era presente anche il cantante di Cellino San Marco Albano Carrisi  giunto in città per l’occasione. L’apertura solenne della manifestazione  è  iniziata  con la resa degli onori  al Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Gianpaolo Augelli, accompagnato dal Comandante Regionale Puglia Generale di Divisione Fabrizio Toscano. Successivamente si sono susseguiti gli interventi del Comandante Provinciale di Lecce della Guardia di Finanza, Colonnello Stefano Ciotti, del Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche Ing. Placido Migliorino, del Sindaco di Lecce Carlo Maria Salvemini, nonché del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, i quali hanno sottolineato l’importanza della nuova sede  di Lecce realizzata  grazie all’azione sinergica della Guardia di Finanza (Nucleo PEF) e del Provveditorato alle Opere Pubbliche.

La cerimonia, alla quale hanno preso parte anche quattro classi di scuola primaria di Lecce (II Circolo De Amicis e IV Circolo Didattico Sigismondo Castromediano), è proseguita con il taglio del nastro da parte della madrina Dott.ssa Fernanda Maria Tramacere, nipote della Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Successivamente, il Vescovo Metropolita della Città di Lecce Mons. Michele Seccia ha proceduto alla benedizione della caserma, e a seguire, all’interno della struttura, si potuto dare ufficialità  alla intitolazione, scoprendo la targa commemorativa del Finanziere Alfredo Tramacere prematuramente scomparso in data 10 marzo 1949, in Senafè (Eritrea), a seguito di una violenta aggressione da parte di alcuni banditi.

L’evento, è proseguito con una breve visita al nuovo presidio militare, da parte del pubblico, delle autorità e dei famigliari dei militari. Per contornare la cerimonia era presente  la Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari, che ha intonato, prima di tutto i brani solenni dell’arma, e, successivamente si è esibita con  dei brani a  ritmo di jazz, divertendo tutti i presenti.  La cerimonia si è conclusa con il suggestivo momento dell’alza bandiera sulle note dell’Inno Nazionale e con il tradizionale brindisi augurale offerto dai ragazzi dell’istituto professionale ad indirizzo alberghiero “Presta Columella” di Lecce .

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.