Principale Attualità & Cronaca 172 anni dalla fondazione Polizia in festa

172 anni dalla fondazione Polizia in festa

Lecce- giornata speciale- 10 Aprile 2024- per il Corpo della Polizia di Stato.

di Davide Tommasi

Lecce- Nella bellissima location del Teatro Apollo si sono tenuti il 10 aprile 2024  i festeggiamenti per la ricorrenza dei 172 anni  dalla fondazione del Corpo.  All’evento hanno partecipato i rappresentati delle massime cariche Civili, Militari e Religiose, tra cui spicca la presenza del Prefetto Dott.Luigi Rotondi, il Vescovo Metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia e dell’ex  Procuratore Capo Della Repubblica Dott. Cataldo Motta .

Inoltre erano presenti i Sindaci dei cinque Comuni sedi di Commissariato di Polizia.  La manifestazione ha preso inizio, all’esterno del suddetto teatro, con lo schieramento dei singoli reparti, insieme alle molteplici associazioni militari e non, e il successivo passaggio in rassegna del Questore di Lecce Dott. Vincenzo Modeo insieme al Prefetto di Lecce.

La cerimonia è continuata, all’interno del Teatro, con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro Degli Interni Dott. Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Vittorio PISANI e la proiettata visione di un reel sull’attività di coordinamento e funzionamento delle molteplici operazioni a cui sono sottoposti giornalmente e faticosamente i nostri poliziotti.

Alla fine del video  è intervenuto Il Questore di Lecce esprimendo i suoi ringraziamenti a tutti gli intervenuti e soprattutto elogiando il lavoro svolto dagli agenti e funzionari, con serietà, abnegazione, e senso del dovere e sottolineando infine le varie iniziative, da loro organizzate, fra cui convegni, attività teatrale scolastiche e presentazioni varie di libri.  Inoltre ha voluto fare un bilancio dei provvedimenti emessi dal suo Ufficio e da quelli della Provincia dichiarando quanto segue:”Gli autori di reato in tutta la provincia denunciati a piede libero sono 1.161, in stato di arresto 242, per questi ultimi si registra un incremento del 20%.Ma ciò di cui più vado fiero sono i risultati conseguiti nell’attività di prevenzione:
Le persone identificate e controllate su tutto il territorio
provinciale nel corso degli ultimi dodici mesi sono state 198.578 e 90.557 veicoli, e con un trend positivo rispetto all’anno precedente del 25%. La commissione degli eventi delittuosi nel complesso registra una contrazione del 6%, con particolare riferimento ai reati contro la persona, furti e rapine. Non può dirsi lo stesso circa il fenomeno
degli incendi alle autovetture (un unicum sul panorama nazionale)ed alle truffe in danno di persone anziane, reato difficile da perseguire in relazione alle modalità con cui viene perpetrato,nonostante l’intensa campagna di sensibilizzazione svolta.Importante corollario delle attività operative sono i provvedimenti che la legge riserva al Questore: le misure di prevenzione, che rivestono un ruolo di primo piano nella strategia di contrasto alle fenomenologie delittuose.Sulla base di una attenta istruttoria della Divisione Anticrimine della Questura, sono stati emessi, nel corso degli ultimi dodici mesi, 64 fogli di via obbligatorio, 128 avvisi orali,67 provvedimenti di Divieto di Accesso ai Luoghi Sportivi, 20 proposte di sottoposizione alla sorveglianza speciale.Anche grazie ad un protocollo sottoscritto con la locale Procura della Repubblica, che ha reso più rapidi gli adempimenti dovuti, sono stati adottati 50 ammonimenti per atti persecutori, segno di quanta attenzione sia stata riservata al contrasto di qualsiasi forma di violenza di genere ed in ambito familiare”.

Al termine del discorso, insieme al Prefetto, hanno consegnato gli encomi ai poliziotti che si sono distinti in operazioni in tema di sicurezza, soccorso e ordine pubblico.

Tre gli studenti del liceo classico, scienze umane e artistico “Pietro Colonna – già Gioacchino Toma” di Galatina, premiati  dal questore di Lecce, nel corso della cerimonia per la festa della polizia, per le rappresentazioni artistiche realizzate in occasione della conferenza teatralizzata sul cyberbullismo, nell’ambito del progetto “Coltiv@rete”.

A far da cornice i piccoli talenti del progetto musicale “Orchestra sistema musica ” dell’associazione “Opera Prima” di Arnesano , tutta formata da giovani musicisti  che con i vari interventi musicali, succedutesi all’interno della manifestazione, hanno deliziato con brani classici  vari e terminato con l’inno della polizia e l’inno d’italia  dal titolo Gioconditalia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.