Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Nella tana del coniglio di Francesca Fialdini al teatro D.Modugno ad Aradeo

Nella tana del coniglio di Francesca Fialdini al teatro D.Modugno ad Aradeo

di Davide Tommasi

ARADEO (LE) –  lunedì 26 febbraio presso il Teatro Domenico Modugno Francesca Fialdini, scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica. Protagonista proprio Francesca Fialdini  nella presentazione del suo libro “Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione” scritto con Leonardo Mendolicchio, edito da Rai Libri – 2023.

Dopo lo share televisivo di alto successo della docuserie trasmessa su Rai3 “Fame d’amore”, arrivata al quinto anno di trasmissione, questo libro racconta, a cuore aperto, sei storie di vita vera di persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Ricco di contenuti ma sopratutto un evento sentito dal pubblico in sala con vari interventi dai docenti .

L’intervento più bello e sorprendente e’ stato del giovane Nicolò dove ha raccontato e ha dialogato con la stessa autrice e’ molto e’ difficile dialogare con il popolo adulto e anche ai genitori perchè  sia pieni di ansia sociale e siamo espressamente attratti dal consumismo e siamo colmi  di standard che sono solamente opprimenti .

Si’ raccontato il libro con de piccoli  frammenti Francesca Fialdini incontra Martha, Benedetta, Giulia, Valentina, Marco e Anna; sei interviste riservate  e potenti in cui le parole sono strumenti fondamentali  per riflettere sui motivi di un dolore che punisce e trasfigura il corpo, mettendo a repentaglio serenità e futuro.

Inoltre questo bellissimo libro  propone un giusto pensiero  sull’uso dei vocaboli   di anoressia, bulimia, binge eating, con la cognizione  di come proprio il linguaggio sia alla base delle nostre rapporti mani , proponga una riproduzione  di noi stessi e dia sostanza  alle nostre ansie e paure più profonde.

Sul palco insieme all’autrice Giovanni Minerba, direttore della rassegna “Gli altari degli dei ” e la professoressa Maria Neve Arcuti. L’evento è reso possibile grazie al supporto dell’Assessorato Regionale Formazione e Lavoro (Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale) rappresentato dall’Assessore Sebastiano Leo,Nuova Pro Loco di Aradeo e dell’amministrazione Comunale di Aradeo   presente in sala con il suo sindaco Giovanni Mauro e l’Assessore alla Cultura Giorgia Tramacere , entrambi orgogliosi di avere ospitato la stessa autrice ma contenti del lavoro che il signor Giovanni Minerba assieme alla Nuova Pro loco ha realizzato e sta realizzando per mantenere viva questa rassegna mantenendo cio’ l’ex primo cittadino prematuramente scomparso Luigi Arcuti voleva mantenere a lungo e poi trasmettere attraverso le testimonianze la realtà e la verità ai cittadini del domani .

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.