Principale Attualità & Cronaca Taranto – Amazon toppa una consegna per colpa di DHL express

Taranto – Amazon toppa una consegna per colpa di DHL express

Il sistema della logistica ci ha resi consumatori esperti negli acquisti online. Se ti serve un oggetto, lo compri con pagamento online o fisico in un un punto Amazon in città e la consegna è veloce, persino dopo solo 48 ore

Anche il reso è facile. Non devi più conservare per mesi l’imballaggio. Non serve, puoi restituire l’oggetto nella sua semplice confezione.

Ma se la rete ha un nodo che non funziona? Accade quello che stiamo per raccontare

Se il pacco non arriva è difficilismo parlare con le aziende di trasporto.

DhL è una acienda nata in Usa ed ora tutta tedesca che mostra sul sito efficenza, ma non c’è un solo spazio per  comunciare un disservizio, c’è un numero telefonico 199 199 345 che ti svuota il credito del celluilare.

Sul sito di Salvatore Aranzulla, il giornalista informatico che spiega sempre tutto c’è un numero di fax  02.824.581.07 che non funziona, e ” per reclami, sulle conciliazioni e per segnalare un disservizio, puoi comporre il numero verde 800.319.784”  Numero che ho provato, ma l’operatore al quale ho detto tutto non ha commentato nulla, mi ha spedito ad una chat introvabile sul sito,

Una sorta di muro di gomma che ti riporta al punto di partenza. Eppure ci deve essere un modo per comunicare un disservizio? Lo facciamo da qui, allora, dando voce anche a quanti hanno avuto lo stesso problema.

E veniamo al fatto

Compro una scarpiera da Amazon, la consegna stavolta è di dieci giorni, vettore DHL. Alle 15 del pomeriggio di un giorno squilla il cellulare e non faccio in tempo a rispondere, richiamo il numero che mi riattacca dopo due squilli. Ho pensato: ” E’ un call center.”

Nel pomeriggio inoltrato arriva unn messaggio Amazon consegna non andata a buon fine. Cavolo! Richiamo subito il numero del cellulare delle 15,00.

Stavolta risponde il corriere Dhl “Sono venuto ma non c’era il nome sul citofono”  rispondo ma scherza il nome c’è”

Mi riattacca il telefono senza profferire verbo!

Nei giorni seguenti arrivano due messaggi di consegna: alle 7,50 e alle 8,00.

Due orari effimeri e falsi “perchè il servizio parte alle nove”, dice al telefono il Corriere di nuovo rintraccibile,  chiudendo pero la telefonata senza dare il tempo di capire cosa fare.

A questo punto mi rivolgo ad Amazon e parlo al telefono,  dopo due minuti dopo aver posto il quesito sul sito

Ecco il messaggio rivolto allla azienda che vende la scarpiera

Caro Seller di Amazon, Questo è il team del servizio clienti Amazon. Un cliente ci ha contattato per alcune domande su un acquisto effettuato presso di te. Ecco una descrizione del problema: Prodotto: B09V198WC6 Numero d’ordine: 406-6791613-6897166 Richiesta di reso: no Motivo del contatto: Gentile Fanyue Dec, il cliente non ha ricevuto l’articolo. Risultano due tentativi di consegna ma, in entrambi i casi il cliente era presente. Ti chiediamo di contattare il cliente Dhl per fornire lo stato della spedizione e agevolare la consegna della stessa. Grazie e buon lavoro. Rispondi a questa richiesta entro 48 ore. Grazie, Servizio clienti Amazon

16-feb-2024 6.13  Messaggio dell’azienda

Gentile Cliente, Ci scusiamo per l’inconveniente e ci scusiamo per il ritardo nel pacco. Ora il pacco è arrivato in Italia. Attendi 2-3 giorni, il pacco arriverà e chiederemo alla società di logistica di consegnare la merce il prima possibile. Per tutte le domande, non esitare a contattarci.

La mia risponda all’azienda

Gentile Fanyue-Dec, chieda alla società di logistica di rispettare la consegna, attendo due-tre giorni, ok! Poi dirò se il problema è stato risolto.

Tre giorni dopo ecco il messaggio della azienda

19-feb-2024 2.55

Gentile Cliente, Siamo molto dispiaciuti per i problemi che ti sono stati causati.Il pacco è stato restituito. Elaboriamo il rimborso per te. Il rimborso è stato elaborato sul tuo account originale, controllalo più tardi.

Rispondo amareggiato,

Nel ringraziare per il rimborso, non posso, tuttavia dichiararmi soddisfatto su come sia andato il mancato acquisto.

Per la prima volta una consegna di prodotto acquistata da Amazon torna indietro in modo inspiegabile per una serie di mancate consegne fasulle. Con la motivazione che non c’era il nome sul citofono

Vogliamo parlare del comportamento dell’azienda adibita alla consegna? Non serve parlarne? Allora i prossimi acquisti su Amazon dovrebbero essere una inutile perdita di tempo? A voi le conclusioni.

La risposta conclusiva della azienda

20-feb-2024 3.01

Ciao, questa è colpa del corriere, non nostra e non di Amazon. DHL non riesce a trovare il tuo indirizzo.

Ecco questo è quanto. Sembra il teatro dell’assurdo, ma è cosi. Quando tenti di parlare con un nodo della logistica è come se entrassi te stesso nelle maglie della rete, come un povero pesciolino da sballottorale, prima di finire in padella.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

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