Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Cultura della Sicurezza al Liceo Moscati di Grottaglie

Cultura della Sicurezza al Liceo Moscati di Grottaglie

Gli studenti del Liceo Moscati presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto

Cultura della Sicurezza al Liceo Moscati di Grottaglie

di Evelyn Zappimbulso

Al Liceo Moscati di Grottaglie, diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, da diversi anni si implementano percorsi formativi trasversali e di orientamento sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutti gli studenti delle classi terze, di ogni indirizzo e per ogni anno scolastico, svolgono una formazione generale di base presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, grazie alla disponibilità delle unità ivi presenti ed alla fattiva collaborazione del responsabile capo reparto Gaetano Lacorte.

I ragazzi vengono dapprima accolti in una sala di formazione, ove vengono loro illustrati compiti e funzioni del corpo più amato dai cittadini, per i pronti interventi, ma soprattutto per la passione dei tanti uomini che indossano la divisa dei Vigili del Fuoco e che, con  dedizione, amore e perseveranza prestano aiuto e soccorso nelle situazioni più improbabili.

Gli studenti hanno la possibilità di accedere anche alla sala operativa, anima pulsante del Comando, ove giungono le richieste di aiuto che vengono smistate alle diverse unità operative, pronte alla partenza in base alle necessità registrate dall’operatore di servizio.

Successivamente vengono mostrate ai ragazzi le macchine che sul campo prestano i soccorsi sul territorio. Con pazienza e ammirevole professionalità, gli uomini del Comando dei Vigili del Fuoco di Taranto, coordinati da Gaetano Lacorte, accompagnano gli studenti in un percorso di consapevolezza e responsabilizzazione su come le azioni di ognuno possano essere d’aiuto in caso di emergenza, ma ancora prima di prevenzione in ogni ambito e circostanza.

L’attività formativa, fortemente promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, rientra tra i valori sottesi anche dal Testo Unico sulla Sicurezza all’articolo 11.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.