Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Villa Medici apre il concorso annuale per selezionare i sedici borsisti della...

Villa Medici apre il concorso annuale per selezionare i sedici borsisti della stagione 2025-2026

Diventa borsista!
Candidature aperte dall’8 luglio al 16 ottobre 2024
Residenza d’artista, centro artistico multidisciplinare e sito storico con un patrimonio di sette ettari, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie ogni anno circa 70 artisti, autori e ricercatori per soggiorni di varia durata, tra cui 16 borsisti in residenza per un anno.
Dall’8 luglio al 16 ottobre 2024, l’Accademia di Francia a Roma lancia un concorso per selezionare i sedici borsisti che, a partire dal settembre 2025, trascorreranno 12 mesi a Villa Medici a Roma per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca.
Il concorso si rivolge ad artisti, autori e autrici, ricercatori e ricercatrici affermati in ogni ambito artistico. Tra le discipline selezionate vi sono infatti musica e letteratura, architettura e design, arti plastiche e visive, coreografia, regia teatrale, storia e teoria dell’arte e restauro di opere d’arte. Non vi sono limitazioni sulle nazionalità dei candidati ma è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.
Al termine del concorso, scandito da una preselezione dei dossier e da un colloquio, saranno selezionati sedici figure professionali che prenderanno residenza a Villa Medici dal settembre 2025 all’agosto 2026.
Situato sulla collina del Pincio a Roma, nel cuore di una capitale europea ed artistica che oggi ospita più di 20 accademie e istituti culturali internazionali, Villa Medici è un luogo di vita e di lavoro per i suoi pensionnaires fin dal 1803. Durante il proprio soggiorno in Villa, ogni candidato selezionato riceve una borsa di studio, un alloggio e uno spazio di lavoro, oltre al supporto artistico e tecnico del team dell’Accademia. I borsisti prescelti sono incoraggiati a partecipare alla vita collettiva e alla programmazione artistica di Villa Medici e vengono regolarmente invitati ad incontrare professionisti dell’arte in svariati contesti culturali.
Vista dell’alloggio-studio di un borsista a Villa Medici
 Come candidarsi
Le candidature devono essere inviate tra le ore 12:00 (mezzogiorno) di lunedì 8 luglio 2024 e le ore 12:00 (mezzogiorno) di mercoledì 16 ottobre 2024, esclusivamente tramite la seguente piattaforma online dedicata al concorso:
https://concours-pensionnaires.villamedici.it/access/
I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di chiusura del bando.
Le fasi di preselezione, colloquio e selezione saranno svolte da una giuria composta da otto personalità. Dopo i colloqui, la giuria delibererà e stilerà una lista di candidati idonei. I borsisti sono nominati per un periodo di 12 mesi.
Il regolamento del concorso, l’elenco dei membri della giuria, i requisiti di candidatura e la relazione della giuria dell’anno precedente possono essere consultati sul sito web dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici al seguente link:
https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-borsisti/
Per ulteriori informazioni sul concorso per la selezione dei borsisti:
concourspensionnaires@villamedici.it
In alto a sinistra: vista dell’alloggio di un borsista a Villa Medici. In basso: ingresso di un alloggio.
A destra: vista su Roma dallo studio di un borsista.
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede presso Villa Medici, una villa del XVI secolo circondata da un parco di 7 ettari che sorge sul Monte Pincio, nel cuore di Roma.  Ente pubblico nazionale dipendente dal Ministero della Cultura, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici adempie oggi a tre missioni complementari: accogliere artisti, creatori, storici e storici dell’arte di alto livello in residenza per soggiorni lunghi – della durata di un anno –, o più brevi; realizzare una programmazione culturale e artistica che integri tutti i campi delle arti e della creazione e che si rivolga a un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il suo patrimonio architettonico e paesaggistico e le sue collezioni.
Direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è Sam Stourdzé.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un ente del Ministero della Cultura Francese.
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ringrazia i partner che sostengono la sua attività di residenza artistica:
ACADÉMIE DES BEAUX-ARTS
CHANEL
FONDATION LOUIS ROEDERER
FONDATION JEAN-LUC LAGARDÈRE
FONDATION D’ENTREPRISE BANQUE POPULAIRE
INFORMAZIONI PRATICHE:
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
+39 06 67611
www.villamedici.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.