Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Al via la 14esima edizione del Carnevale Sammarzanese

Al via la 14esima edizione del Carnevale Sammarzanese

Colore, allegria e arte: è tutto pronto per il “Carnevale Sanmarzanese”, che giunge quest’anno alla sua 14esima edizione. Sarà un carnevale ancora giovane ma tra i più spettacolari della provincia tarantina, organizzato dalla Aps Carnevale Sammarzanese con il patrocinio del Comune di San Marzano di San Giuseppe.

“Una manifestazione di grande tradizione – spiegano gli organizzatori -: la prima edizione fu organizzata dall’Avis nel 2009; il carnevale ha avuto una pausa a causa della pandemia, ma è ritornato allegro, colorato e divertente dallo scorso anno.

Il punto di forza sono sicuramente i carri carnevaleschi, imponenti e con movimenti ed effetti complessi frutto della maestria dei volontari che dedicano mesi alla loro realizzazione”.

Quest’ anno saranno quattro i carri che sfileranno per le vie del paese con al seguito i gruppi in maschera: “L’antico Egitto” a cura del Gruppo Cherry, “Avatar” a cura del Gruppo Art Attak, “Dia de los muertos” a cura del Gruppo Sciccheria ed “Il Circo” a cura del Gruppo Colors.

Ci saranno delle novità tra i gruppi in maschera come, solo per citarne una, il “Gruppo delle indisciplinate”, creative e simpaticissime.

“I gruppi mascherati – commentano gli organizzatori della manifestazione – sono un’esplosione di creatività ed allegria e rendono l’atmosfera ancora più magica grazie all’ attenzione ai dettagli dei costumi, delle maschere, dei trucchi e delle coreografie. Un vero inno all’ allegria e alla spensieratezza. Per un giorno, a tutti viene concessa la libertà di sentirsi un po’ folli e liberi”.

Il programma prevede l’apertura del Carnevale sanmarzanese sabato 3 Febbraio con un’anteprima revival: una festa in maschera, con partecipazione libera e gratuita in piazza Milite Ignoto, dalle ore 19. Ci saranno musica live con la 90 Gradi band, food e drink e tanto divertimento.

Domenica 11 febbraio ci sarà la prima uscita della sfilata con i carri ed i gruppi: partenza alle ore 17, da piazza Padre Pio ed arrivo sul piazzale Michelangelo, dove quattro dj sui carri chiuderanno la serata tra balli e musica.

Martedì grasso, 13 febbraio, si svolgerà la seconda tappa della sfilata (partenza ore 17 da piazza Padre Pio), che si concluderà con un grande evento di chiusura sul piazzale Michelangelo: una mega-festa, “Carnival in the square” condotta, con magici effetti speciali da un palco spettacolare, dai dj Leonardo Bucci e Jonathan Todaro, Radio Ciccio Riccio con lo speaker Ignazio Deg e i ballerini di hip hop della Last Flow.

“È tutto pronto per far divertire senza alcun pensiero grandi e bambini insieme, indossando le maschere del carnevale ed il sorriso più autentico”, concludono gli organizzatori.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.