Principale Attualità & Cronaca Women of Stem Talks, Anita Falcetta (Women of Change italia) per la...

Women of Stem Talks, Anita Falcetta (Women of Change italia) per la settimana nazionale delle Stem, patrocinio di w7

In occasione della settimana nazionale delle Stem, istituita dalla Legge 24 novembre 2023 n.187 dal 4 all’11 febbraio di ogni anno, l’Associazione WOMEN OF CHANGE ITALIA lancia l’iniziativa WOMEN OF STEM TALKS, ciclo di interviste video a professioniste e “donne del cambiamento”, che si distinguono nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
L’iniziativa è patrocinata dal Women7 (W7), comitato sulle pari opportunità che si affianca al G7, guidato dalle co-chair Martina Rogato, Claudia Segre e Annamaria Tartaglia.

Come enunciato dall’Art.2 della suddetta Legge, entrata in vigore il 30/12/2023 e che ha come prima firmataria la deputata Marta Schifone,: “la settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche è volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito di tali discipline, necessarie a favorire l’innovazione e la prosperità della Nazione”.

L’Associazione WOMEN OF CHANGE ITALIA aderisce alla settimana delle STEM confermando il suo impegno pluriennale  nella tutela dei diritti delle donne e delle minoranze, e in percorsi di sostegno all’empowerment femminile e di sensibilizzazione per l’incremento della rappresentanza delle donne nel mondo del lavoro, in tutti i settori, in quelli tradizionalmente ritenuti adeguati alle donne ma anche e soprattutto nel comparto scientifico, tecnico, matematico e nelle industrie in cui le donne non sono ancora riuscite ad ottenere il corretto riconoscimento.

WOMEN OF STEM TALKS è un’iniziativa ideata e curata da Anita Falcetta, Presidente di Women Of Change Italia, ambasciatrice delle pari opportunità, allo scopo di: “fare cultura, contrastare i bias, gli stereotipi consapevoli ed inconsapevoli, che vedono la donna capace di realizzarsi solo in alcuni ambiti professionali, attraverso l’esempio concreto di donne leader nelle discipline STEM.” – commenta Falcetta.

Tra le autorevoli ospiti le Women of Change Italiane:

Gianna Martinengo, CEO DKTS, Fondatrice e Presidente di Women&Tech® ETS Membro del Board IT-TD, Comune di Milano, Coordinatrice del Comitato Scientifico di MUSA Scarl, Membro INAB per l’A.I di STOA – European Parliament.

Simona Giubilato, cardiologa intensivista presso l’UTIC con Cardiologia ed Emodinamica dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro, UOC diretta dal dott. Francesco Amico. La dott.ssa Giubilato per il biennio 2024-2025 è la nuova “chairperson” dell’Area Management & Qualità dell’ANMCO, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, una delle più importanti società cardiologiche italiane.

Daniela Asaro, chimica e tecnologa farmaceutica è Senior Commercial Manager in RINA Services S.p.A., si è occupata della progettazione e sviluppo delle attività riguardanti la DEI e la Parità di Genere e delle strategie di sviluppo dei servizi di certificazione correlati.

Francesca Romana Grippaudo: Presidente di ITWIIN, Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici, Professoressa Associata in Chirurgia Plastica alla Facoltà di Medicina della Sapienza di Roma.

Silvia Caviglia: Dott.ssa in Ingegneria biomedica e gestionale, CFO del Gruppo Duepuntozero SpA, società certificata per la parità di genere secondo la UNI / PdR 125:2022.

Stefania Mancini: Corporate Ambassador Maps Group, co-fondatrice I-Tel, ambassador Inclusione Donna, network di cui Women Of Change fa parte.

Elga Corricelli, Human & social sustainability designer, advisor di LifeGate Way e Co-Founder di Women in Action, programma di sostegno dell’imprenditoria femminile.

Marta Schifone, Deputata Fdi, prima firmataria della legge 187/2023.

Le interviste di WOMEN OF STEM TALKS, una al giorno per 7 giorni,  rispondono alla chiamata lanciata a livello istituzionale con l’istituzione della settimana nazionale delle Stem.

“Il ruolo delle Istituzioni e la sinergia con il terzo settore è di fondamentale importanza per l’empowerment femminile e la valorizzazione del talento delle donne anche nelle discipline e professioni tecnico – scientifiche. La proposta di legge approvata è un segnale importante e certifica come il decisore possa e debba contribuire all’affermazione del merito”. – dichiara Giusi Gallotto, CEO di Nuove Reti e parte delle Women Of Change.

Il format WOMEN OF STEM TALKS verrà lanciato sul sito dell’associazione, www.womenofchange.it e diffuso sui sui canali social (Linkedin, Facebook, Instagram) dal 4 febbraio.

Le interviste verranno pubblicate sul canale youtube ufficiale dell’Associazione:

https://www.youtube.com /@WomenOfChangeItalia

di Mirko Crocoli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.