Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Compleanno del grande concittadino compositore Niccolò Piccinni

Compleanno del grande concittadino compositore Niccolò Piccinni

di Alessandro Romanelli

BARI – Ieri pomeriggio abbiamo dedicato tutto il nostro lavoro al compleanno del grande concittadino compositore Niccolò Piccinni, nato a Bari nel lontano 1728 e morto nel 1800 a Passy nei pressi di Parigi.

E da pochi anni che questo anniversario ha acquisito un importanza storica fondamentale nella città di Bari. E ci su augura che nei prossimi anni diventi un sempre maggior polo artistico-culturale di prestigio per Bari.

Ieri si è cominciato alle 17.00 con un originale flash mob curato dalla associazione i luoghi della musica, dinanzi alla statua del musicista in Piazza Massari, e si è poi proseguito a Casa Piccinni intorno alle 18.15 con un aperitivo e brindisi a cui è persino intervenuto l’erede Maximilian Seren Piccinni, discendente della famiglia barese. Appuntamento organizzato dell’eccellente FAI, che da anni meritoriamente di occupa di far conoscere, grazie a Micaela Paparella e al Dott. Luigi Leonetti, la bontà del territorio barese e dei suoi personaggi storici. In particolare, è intervenuta anche Misia che ha proposto in collaborazione con il liceo Nittis-Pascali un abito perfettamente in tema con l’epoca settecentesca di Piccinni.

A seguire, il bel concerto diretto da Sabino Manzo con preziose musiche del maestro barese ben eseguite dall’orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, di fronte ad un pubblico foltissimo e molto partecipe ed entusiasta.
Insomma,una ricchissima giornata dedicata alla memoria di Niccolò Piccinni che come h ricordato sapientemente Il prof. Dino Fabris, quando arrivò nel 1768 a Parigi in mezzo D una città oppressa dalla nebbia e dell’umidità, non credeva che il sole avesse mai “abitato” in quel paese nordico….

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.