Principale Attualità & Cronaca “A tutti coloro che sono in ascolto”

“A tutti coloro che sono in ascolto”

Giovedì 6 dicembre u.s. nell’aula consiliare della Regione Puglia è stato presentato il libro “A tutti coloro che sono in ascolto…”, una stupenda e ricca graphic novel a cura dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, che racconta la storia di Radio Bari, la “prima voce libera dell’informazione” in Italia.

Un volume che racconta il prezioso e ineguagliabile lavoro svolto in quegli anni dall’emittente barese “Radio Bari”, basato sul confronto di idee e di esperienze in un determinato periodo storico. Un importante laboratorio di programmi, di soluzioni tecniche, di culture e lingue differenti, svolti nell’ambito di valori quali la libertà e la democrazia. Il volume è rivolto alla memoria storica e a tutti coloro che hanno vissuto quegli anni, anche attraverso i racconti dei più anziani ma, soprattutto, rivolto ai più giovani per far comprendere l’importanza del ruolo che Radio Bari ha avuto in quegli anni. Si tratta di una seconda edizione di “A tutti coloro che sono in ascolto…” di una precedente pubblicazione del 2019, arricchita di ulteriori informazioni, nella grafica e dalla introduzione della figura di Alba De Cespedes (1911-1997), scrittrice, poetessa, fra le prime conduttrici di Radio Bari con lo pseudonimo di Clorinda, sottolineandone il profondo impegno delle donne nel processo di democratizzazione del Paese di quel momento storico.

I lavori di presentazione del libro, introdotti da Loredana Capone Presidente del Consiglio della Regione Puglia, sono proseguiti con gli interventi di Lorena Saracino Presidente del Corecom, Antonio Leuzzi Presidente Ipsaic, Rosa Anna Pucciarelli docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Riccardo Tritto Technician della sede Rai Regione Puglia e Anna Vita Perrone Responsabile della Biblioteca Regionale.

Il volume, a cura di Giovanni Di Giuseppe e Rosa Anna Pucciarelli, è stato ideato e realizzato da Corecom Puglia, in stretta collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, la RAI sede Regionale per la Puglia e sotto l’esperta supervisione dell’Ipsaic, capace di tratteggiare in modo originale le figure degli straordinari intellettuali che vi lavorarono in Radio.

Per la realizzazione della grafica hanno operato Chiara Morga, Alessandra Piteo, Alessia Di Sisto, Carla Senerchia, Debora Gregorio, Denise SULIS, Emanuela Carbonara, Federica Castorina, Francesca Ribatti, Francesco Capriati, Gaia Cosima Aloisio, Giovanni Davide D’Attolico, Liliana Capozzo, Luna Montatore, Marco Antonio Loconsole, Mariantonietta Clemente, Melina Petronella, Michele Sanseverino, Pasquale Salvemini, Tamari Mirotadze, Vanessa Ciaula e Vittoria Lorusso.

La pubblicazione “A tutti coloro che sono in ascolto…” è inserita nella linea editoriale

“Leggi la Puglia”, nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”.

Evelina Giordano                  

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.