Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli L’Orchestra Sinfonica di Matera

L’Orchestra Sinfonica di Matera

DEDICA IL CONCERTO DEL 23 NOVEMBRE A MATERA E DEL  24 NOVEMBRE AD ALTAMURA A TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

 Realizzato in collaborazione con il Club Soroptimist di Matera, il concerto ha in programma musiche di Rossini, Mercadante e Rota eseguite dal grande organico dell’Orchestra diretta dal Maestro Michele Nitti. Sul palco la talentuosa flautista Elisa Calabrese vincitrice della selezione regionale del Concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”, indetto dal Soroptimist International d’Italia.

A pochi giorni dalla 24° celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e partecipando al dolore per la morte di Giulia Cecchettin, la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera (Fosm) e il Club Soroptimist Matera dedicano il concerto in programma giovedì 23 a Matera e venerdì 24 novembre a Altamura a tutte le donne uccise dalla violenza maschile.

“Mercadante e donne su una canzone d’amore è il titolo del concerto che si terrà – domani 23 novembre all’auditorium Gervasio a Matera e venerdì 24 novembre al teatro Mercadante ad Altamura – affermano la presidente della Fosm Gianna Racamato e la presidente fondatrice del Club Soroptimist Matera, oggi Past President e Delegata nazionale Patrizia Minardi – un concerto che avevamo organizzato da tempo e immaginato di dedicare alle donne e alla loro capacità di affermare il proprio potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare nel mondo forti comunità pacifiche. Le cronache con la loro brutalità quotidiana e le fredde statistiche che si aggiornano di ora in ora, ci hanno fatto maturare la convinta necessità di dedicare questo concerto a tutte le donne vittime della brutalità maschile. Rispondiamo con la bellezza dell’arte e della musica, con il talento di una giovane flautista vincitrice della selezione regionale del Concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica – Alda Rossi Da Rios”, indetto dal Soroptimist International d’Italia, all’insensatezza di chi spezza vite, distrugge famiglie e prova a spegnere le donne”.

Le musiche scelte per lo spettacolo Mercadante e donne su una canzone d’amore sono un omaggio alle donne, risolute come la Isabella de L’Italiana in Algeri, talentuose come il flauto solista Elisa Calabrese, ispiratrici della bellezza della composizione di Nino Rota. L’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal Maestro Michele Nitti aprirà il concerto con l’Overture da L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, una delle partiture più fantasiose e felici, per invenzione melodica e inedite soluzioni formali, del compositore di Pesaro. Il Concerto in Mi minore per flauto e orchestra di Saverio Mercadante è una composizione che metterà in luce il virtuosismo del flauto solista, la talentuosa Elisa Calabrese. A concludere il programma sarà il grande organico, con cinquanta strumentisti, dell’Orchestra che eseguirà la Sinfonia n.4 sopra una canzone d’amore di Nino Rota. “Primo direttore del Conservatorio Duni di Matera – ricorda il direttore artistico della Fosm Saverio Vizziello – Rota è particolarmente noto al grande pubblico per la sua attività di autore di colonne sonore di film. Meno note sono le quattro sinfonie da lui composte, fra queste c’è un autentico capolavoro la Sinfonia n.4, che deve la sua denominazione “sopra una canzone d’amore” al terzo movimento, l’Andante sostenuto, è uno dei temi romantici più belli del ‘900”.

Per entrambi i concerti, a Matera e ad Altamura: l’ingresso è alle 20:30 e il sipario alle 21. I biglietti al costo di 10 euro, ridotto studenti euro 5, si possono acquistare a Matera in prevendita al Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23. Ad Altamura al botteghino del Teatro Mercadante in via dei Mille n.159, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Il prossimo appuntamento della stagione autunnale della Fosm è in calendario il 7 dicembre all’Auditorium Raffaele Gervasio e l’8 dicembre al Teatro Mercadante di Altamura. Protagonista sarà il violoncellista Giovanni Sollima sul palco come solista e come direttore dell’Orchestra Sinfonica di Matera.

·      Informazioni sul concerto di Giovedì 23 novembre ore 20:30 – Auditorium Raffaele Gervasio – Matera e di Venerdì 24 novembre ore 20:30 – Teatro Mercadante – Altamura

MERCADANTE E DONNE SU UNA CANZONE D’AMORE

In collaborazione con l’Associazione Soroptimist Club Matera

Elisa Calabrese – flauto

Programma di sala:

o   Gioachino Rossini – Ouverture da L’italiana in Algeri

o   Saverio Mercadante – Concerto in Mi minore per flauto e orchestra

Allegro maestoso – Largo – Rondò russo: Allegro vivace

o   Nino Rota – Sinfonia n.4 sopra una canzone d’amore

Allegro – Scherzo: Allegro vivace – Andante sostenuto – Finale: Allegro impetuoso

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Michele Nitti 

Prossimi appuntamenti a dicembre:

·      Giovedì 7 dicembre ore 20:30 Auditorium Raffaele Gervasio – Matera

IL VIRTUOSISMO DI SOLLIMA

Giovanni Sollima – violoncello

Musiche di: Giovanni Sollima, Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Giovanni Sollima

·      Venerdì 8 dicembre ore 20:30 Teatro Mercadante – Altamura

IL VIRTUOSISMO DI SOLLIMA

Giovanni Sollima – violoncello

Musiche di: Giovanni Sollima, Ludwig van Beethoven e Franz Joseph Haydn

ORCHESTRA SINFONICA DI MATERA

Direttore: Giovanni Sollima

Informazioni su biglietti, prevendita e contatti:

Biglietti:

Ingresso singolo 10,00 € (*)

Ingresso singolo ridotto studenti 5,00 € (*) 

Come acquistare a Matera:

Biglietteria:

·      Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23 a Matera. Tutti i giorni dalle 18 alle 21.

·      Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 a Matera. Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30.

Come acquistare a Altamura:

Biglietteria:

·      Teatro Mercadante, in via dei Mille n.159 a Altamura. Dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Lunedì chiuso.

·      On line: https://www.vivaticket.com/it/venue/teatro-mercadante/511367061 

Per informazioni sulla programmazione degli spettacoli: https://orchestrasinfonicamatera.it/

E’ possibile contattare l’Orchestra Sinfonica di Matera anche tramite WhatsApp al numero +39 327 485 0461

 Informazioni sulla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera è partecipata da Comune di MateraProvincia di Matera e Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera che ne sostengono le attività.

A queste istituzioni si aggiungono: il Ministero della Cultura che ha ammesso l’Orchestra al percorso per il riconoscimento quale ICO Istituzione Concertistica Orchestrale e la sostiene attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus), e la Regione Basilicata, che la sostiene con fondi regionali.

La stagione concertistica 2023, con la direzione artistica del Maestro Saverio Vizziello, è realizzata in collaborazione con il Teatro Mercadante di Altamura, il Festival Duni, Soroptimist Club di Matera, il Premio Internazionale Paganini e si svolge con il sostegno dei Comuni di: Accettura, Bernalda, Garaguso, Grassano, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri Scalo, Pisticci, Policoro, Pomarico, Scanzano Jonico, Stigliano, Tursi e Valsinni, l’Arcidiocesi di Matera – Irsina – Tricarico, il Comitato organizzatore dei festeggiamenti per Maria Santissima della Bruna.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.