Principale Arte, Cultura & Società Commemorazione del Capitano Emanuele Basile, vittima innocente di mafia

Commemorazione del Capitano Emanuele Basile, vittima innocente di mafia

Giovedì 30 Novembre il Coordinamento Provinciale di Libera Taranto e l’associazione I Giovedì letterari della Biblioteca Acclavio, con il patrocinio del Comune di Taranto, commemorano la memoria e la figura del Capitano Emanuele Basile, vittima innocente di mafia, assassinato da Cosa Nostra a Monreale il 4 Maggio del 1980.
Alle ore 9.30, viene deposta la corona di alloro presso la tomba del Capitano Emanuele Basile nel Cimitero cittadino, alla presenza delle autorità.
Intervengono il Presidente del Consiglio Comunale di Taranto Piero Bitetti, il Presidente dell’Associazione I giovedì letterari della Biblioteca Acclavio Mario Guadagnolo, il Referente Provinciale di Libera Taranto Remo Pezzuto; Titti Basile, Vicenzo Basile e Luigi Basile.
A partire dalle ore 17.30, all’incontro pubblico nell’Agorà della Biblioteca Civica Pietro Acclavio di Taranto, dopo i saluti di Piero Bitetti e di Gianluigi Pignatelli, Direttore della Biblioteca Comunale di Taranto, il giornalista di Cosmopolismedia Vincenzo Carriero dialoga con Antonio Ingroia, ex Magistrato della Procura di Palermo, per approfondire il momento storico e l’inchiesta giudiziaria. Seguono le testimonianze di Remo Pezzuto e della famiglia Basile.
La proiezione de Il capitano Emanuele Basile, un eroe tarantino della lotta contro la mafia di Mario Guadagnolo chiude la serata.
La partecipazione è libera e gratuita.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.