Principale Attualità & Cronaca Accordo tra Regione Puglia, Puglia Sviluppo e ELITE spa

Accordo tra Regione Puglia, Puglia Sviluppo e ELITE spa

Elite Classe Italy

Nino Sangerardi

La Giunta regionale ha ratificato lo schema di accordo con Puglia Sviluppo spa e Elite spa, società del Gruppo Euronext N.V. riconducibile a Euronext Holding Italia spa sede legale  Piazza degli Affari in Milano.

Al centro del contratto “il rafforzamento della competitività e sviluppo internazionale del sistema produttivo pugliese”.

Collaborare con Elite spa permetterà alla Regione di sviluppare programmi di accesso al mercato dei capitali da parte delle piccole e medie imprese d’Apulia, nonché ideare e promuovere  strumenti finanziari innovativi.

Puglia Sviluppo spa, compagine proprietà dell’Ente regionale, è un organismo intermedio per l’attuazione dei regimi di aiuto e relative agevolazioni, gestisce inoltre attività finalizzate all’utilizzo del credito e mercato dei capitali.

Elite spa ha sviluppato il “Servizio di membership ELITE” per imprese selezionate in base a parametri prestabiliti di natura quantitativa e qualitativa, volti a preparare e strutturare un proprio percorso di crescita tramite percorsi di internazionalizzazione e finanziamenti a lungo termine.

Nella convenzione tra Regione e Puglia Sviluppo e Elite spa sono previsti, tra l’altro, programmi per sostenere e consolidare le competenze tecniche e manageriali delle imprese, contemplando all’interno del “Programma ELITE” un ambiente dedicato alle piccole e medie aziende appartenenti alla Regione Puglia denominato  “ELITE PUGLIA HUB”.

Da mettere in opera i seguenti obiettivi : accelerazione dello sviluppo delle imprese locali, stimolare l’adozione delle migliori prassi di mercato e modelli manageriali delle società leader, incoraggiare i percorsi di cambiamento della cultura aziendale nella direzione della maggiore trasparenza e efficienza gestionale, facilitare l’apertura ai mercati dei capitali, migliorare l’interlocuzione con investitori qualificati.

Si realizzerà uno Sportello informativo, a disposizione del sistema imprenditoriale, che possa fungere da punto di riferimento per garantire le possibilità offerte da “ELITE PUGLIA HUB “.

Per definire il Piano Operativo dell’accordo viene stabilita la creazione del Gruppo di lavoro composto da Capo Gabinetto della Presidenza Giunta regionale, Amministratore delegato di Elite spa, direttore generale di Puglia Sviluppo spa.

L’Accordo da sottoscrivere ha durata fino al 31 dicembre 2025, e non prevede oneri a carico della Regione Puglia.

Elite spa, lanciato da Borsa Italiana nel 2012, è l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e accedere ai mercati di capitali privati e pubblici. Con oltre 2000 imprese e 200 partner Elite spa “ ha saputo creare un network eccellente e fortemente orientato a operazioni di finanza straordinaria. Ad oggi sono oltre 1120 le operazioni di corporate finance completate dalle società del network per un controvalore di circa 13 miliardi”.

Presidente del consiglio di amministrazione Anthony Attia, amministratore delegato Marta Testi, amministratore con delega alla Finanza Ghislain Bardon, consiglieri Alfredo Maria Magri, Tommaso Paoli, Orla O’Gorman, Andrea Nuzzi.

Tra i partner di Elite spa negli anni ci sono Banca Akros, Unicredit, Intesa San Paolo, Kpmg, BDO, Allianz Bank, Banca Mediolanum, Deloitte.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.