Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Torino, “Incontro con l’editore”: si presenta la casa editrice leccese I Quaderni...

Torino, “Incontro con l’editore”: si presenta la casa editrice leccese I Quaderni del Bardo di Stefano Donno

Il Polo Culturale Lombroso 16, via Lombroso 16 a Torino, presenta per la Rassegna Incontro con l’editore, l’appuntamento dal titolo “Presentazione della Casa Editrice i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno” il 6 ottobre 2023 alle ore 18.30, con la partecipazione dell’editore Stefano Donno e con Laura Garavaglia (Presidente del Festival Europa in Versi e Presidente della Casa della Poesia di Como). Coordina l’evento Salvatore Sblando (Presidente di Periferia Letteraria)

Nel Salento, la terra tra due mari, la penisola, estremo tacco del nostro paese che i greci, che nell’antichità, si chiamava Messapia (terra fatta di storia, di storie, di popolazioni diverse e diverse lingue come il griko) ma anche terra di cultura e di case editrici di cui il Salento ha la più alta concentrazione in Italia, circa 9 anni fa vede nascere una nuova realtà editoriale, ma che affonda le sue radici in tempi meno recenti. E dunque in questa terra comincia la storia di questa casa editrice I Quaderni del Bardo Edizioni esattamente a Copertino.

Erano gli inizi degli anni ’90 quando Maurizio Leo, un grande poeta, iniziò una bella avventura culturale, la rivista Il Bardo. Un nome che richiama i cantastorie celtici, coloro i quali dovevano raccontare, col canto, antiche storie e antiche gesta. La rivista nasce proprio con l’intento e l’ambizione di far conoscere la cultura e la storia del Salento, storia antica ma protesa al futuro.

Comincia quasi in silenzio la rivista ma, non tarda a diventare un punto di riferimento tanto da richiamare a sé poeti e scrittori di una certa importanza. Sulla scia di questo progetto, nel 1992, sempre grazie alla volontà e all’impegno di Maurizio Leo, nasce la piccola sigla editoriale I quaderni del Bardo che si caratterizza, per l’estrema cura formale (copie numerate) e per la qualità di chi viene pubblicato, come Vittorio Fiore, insigne meridionalista, giornalista, scrittore e poeta.

Un impegno svolto con immensa passione sempre tenendo ben presenta la qualità, la ricerca, la cultura.

La collaborazione, arrivata ad un certo punto, con Stefano Donno, che di Leo è amico da lunga data, imprime al progetto editoriale una marcia in più, sempre tenendo ben saldi i principi da cui tutto è nato. Questa lunga storia ora si chiama i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. Il progetto I Quaderni del Bardo Edizioni nasce dunque con il placet morale de “I Quaderni del Bardo” il marchio editoriale portato avanti ad oggi da Maurizio Leo (1959, poeta, e grande operatore culturale ) e che gestisce ormai da più di vent’anni anche “Il Bardo”, (direttore responsabile Antonio Tarsi), una rivista dedicata alla cultura tout court, alle tradizioni storico monumentali del Salento, alla poesia.

La nuova casa editrice, la cui grafica editoriale è affidata ad una collaborazione con Mauro Marino del Fondo Verri (e per alcuni progetti editoriali a Giuseppe Mauro), si distingue per formati singolari e per un elevata qualità dei contenuti proposti ai lettori. Come dichiara l’editore Stefano Donno: non è un caso poi che in quest’appuntamento ci sia accanto all’editore Stefano Donno, Laura Garavaglia (Presidente della Casa della Poesia di Como e poetessa) che da diversi anni ha collaborato e collabora con i Quaderni del Bardo Edizioni e curato una collana di Poesia (oltre alla periodica antologia del Festival Europa in versi) di rilievo internazionale pubblicando autori altamente selezionati dal Vietnam, alla Spagna al Portogallo, al Messico, alla Corea del Sud, al Canada, agli Stati Uniti sino al Giappone. Le altre collane di poesia di rilievo nazionale e internazionale sono curate da Paolo Galvagni (soprattutto poesia dell’Est Europa) da Donato Di Poce (aforismatica) e Ottavio Rossani (sperimentazione e impegno civile).

Info link

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno

https://iqdbcasaeditrice.blogspot.com/

Mail

iquadernidelbardoed@libero.it

Casa della Poesia di Como

https://www.lacasadellapoesiadicomo.com/

 Laura Garavaglia

https://www.lauragaravaglia.it/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.